lunedì 15 luglio 2013

MARK WAHLBERG IL NUOVO RAGAZZO DEL CINEMA


      A proposito del Pianeta delle Scimmie (facendo seguito al mio precedente Post Prima gli Animali e poi Gli Umani), Mark Wahlberg era uno degli interpreti della serie e ora, dopo tanti ruoli fra i più svariati,
si sta affermando lanciando la tipologia del nuovo bravo ragazzo, ad emergere sulla massa dei sex symbol.
Di sexy ha ben poco perché ha un viso come tanti ma è forte simpatico spacca tutto ben determinato a farsi strada nella vita. Studiare niente per cui non resta che farsi strada a forza di cazzotti. Ed è quelli che lui sta ultimamente sferrando in tutti i suoi film ambientati fra palestre e bisbocce con gli amici pensando a come tirar a campar facendo soldi perché voglia di lavorar saltami addosso.
Dopo aver ottenuto un grande successo con TED nel quale abbozzava già il tipo che non vuol crescere, ora sta sbarcando con ben due film della serie Spacca-Tutto-Prendi i soldi e Scappa.
Sì ma come? Nel primo PAIN 6 GAIN facendo gruppo palestrato sotto le direttive di un guru che si pone sul piedistallo come modello di vita vincente per aver sfasciato la famiglia ed essersi dato alla pazza gioia con sette donne sette. Il gruppo così galvanizzato si pone come obiettivo di far soldi sequestrando un boss per fregargli i soldi che lui non potrà certo denunciare alla Polizia in quanto sporchi.
Non male come trovata che li porta comunque a fare i conti con la malavita per cui si troveranno alle calcagna polizia e mafia uscendone con le ossa rotte. Ma vincenti.
Il secondo invece è CANI SCIOLTI, dove Mark Wahlberg fa coppia insolita con Denzel Washington entrambi nei panni di agenti (ognuno all’oscuro dell’identità dell’altro) che si fingono rapinatori mascherati per entrare in un caveau di una banca per alleggerirla di quaranta milioni di dollari. Un malloppo che hanno l’accortezza di nascondere in attesa di capire chi li abbia manovrati dovendo poi lottare per essere stati traditi dai loro superiori CIA che vogliono mettere le mani sul malloppo che scotta.
Tutto condito con cazzotti e la solita fila di vetture sfasciate dove alla fine a trionfare, dopo colpi bassi e sparatorie, è l’amicizia fra i due nei quali fa breve apparizione Paula Patton un Dejavue per Denzel Washington avendo girato insieme un film omonimo.
Dopo The Fighter Mark Wahlberg si sta orientando verso la commedia nella quale riproporsi come ragazzo sportivo e palestrato evidentemente  per mettere a frutto tanto allenamento come boxeur accompagnato dal ruolo scanzonato di TED per fare, con questi due ultimi film, un mix effervescente e scoppiettante, senza riuscirvi in pieno.
Dopo essere stato campione del mondo in  The Fighter tutto il resto è anche meno.            
   

Nessun commento:

Posta un commento