venerdì 12 luglio 2013

MORTADELLA DA SOFIA A FUNARI PASSANDO DA PRODI

   
A proposito di mortadella, un prodotto che viene pubblicizzato a soppiantare i salumi cotti vari.
La mortadella è composta da carne asinina e di maiale.
La più gustosa è quella col pistacchio e nel corso degli anni è stata associata a vari personaggi.
A Prodi, in primis, ma quel soprannome non gli ha portato molta fortuna. Tanto meno lui l’ha portata al pomodoro Cirio, comunque…
La mortadella è associata anche al suo testimonial più importante che si chiamava Gian Franco Funari, del quale Corrado Guzzanti ha sempre fatto una spassosa imitazione.
La mortadella è anche un film di Sofia Loren  nel ruolo di un’immigrata, uno dei pochi di scarso successo,nonostante la regia di Mario Monicelli. Forse perché come partner aveva Gigi Proietti che al cinema ha fatto solo il botto con Meo Patacca. Tutto un programma.
La mortadella è molto buona anche se non per palati fini.
Ricordo una citazione su Magazine nella rubrica Giro di Vite nel quale l'autore associava la mortadella al cibo d’eccellenza del muratore o del camionista: uomini di fatica e di poche parole che quando arrivavano a casa se la trovavano “bella” e pronta da mangiare.
Dal che si desume che non  gli piacesse la mortadella  di categoria troppo inferiore e spregiativa preferendo magari il tartufo e la bagna cauda.
Ad ogni modo un panino con mortadella tagliata a mano con il pane integrale croccante e pomodori secchi sott'olio è un piatto molto gustoso.



Nessun commento:

Posta un commento