venerdì 25 ottobre 2013

FATTORE X: CANTA E TACI.

 (Replica della versione dello scorso anno in cui aveva vinto Chiara)
Il reality X Factor ha ripreso la nuova stagione sempre con la squadra formata da Arisa, Elio, Morgan e Simona Ventura la star televisiva fra le più importanti che, molto umilmente (ma poteva diversamente?) ha voluto sedere fra i giurati.
Molto umilmente Simona Ventura si è affiancata ad Arisa la quale è campionessa di umiltà mettendosi accanto a una come Simona “da voce di gallina” che giudica i cantanti.
Che abbia una voce da gallina è stato detto da un cantante concorrente, scartato dalla Simo & C. con un secco no.
“Se stai in TV con quella voce (strozzata o da gallina non ricordo ma si capisce il senso) posso cantare anch’io non credi?”
“Io me la son meritata la TV” ha risposto piccata la Simo “e non mi fai per niente ridere”.
Che ridere. Sì perché sapere che in TV ci va chi se lo merita è da scompisciarsi pensando a certi personaggi (specie politici che dovrebbero nascondersi) che solo a vederli comparire fanno fare zapping.
Non è il caso della Simo comunque che piace sempre anche in versione mammoletta, come quando affiancava in una sorta di valletta i due conduttori importanti Teo Teocoli e Massimo Cipollino ai quali rispondeva giuliva quando la prendevano di mira con le frecciatine con battute del genere “chi disprezza comprerà”.
Infatti poi la Simo ha iniziato la scalata  in Tv con i Talk show nei quali ha anche ospitato i suoi due ex conduttori che così la Simo se la son finalmente meritata.
Alti e bassi della Tv che sembra il sale della vita perché c’è chi scende,e c’è chi sale, meritatamente.
Tanta umiltà è dunque il primo requisito che si richiede ai concorrenti del Reality X Factor, non come in quello di Amici dove i ragazzi talentuosi si mettono a litigare con i prof.mentre Maria tace e l’audience sale.
Scende invece l’interesse per X Factor perché i giurati chiamati a dare un giudizio tecnico ed artistico su chi canta, si mettono a fare i maestri di bon-ton-bon-Cynar o i moralisti dando lezioni di umità a dei ragazzi che sono già di loro di umili origini illudendosi, a torto o a ragione, che X Factor dia loro una possibilità per emergere.
Se poi qualcuno è anche arrogante per troppa sicurezza in sé e nel suo talento al di là del giudizio critico di una giuria capeggiata dalla Simo, non è un motivo per oscurarlo con un polemico “Perché ti manca l’umiltà” così come ha sentenziato la Ventura rivolgendosi a una ragazza avvenente dalla voce talentuosa ma un filo saccente quando apriva bocca per parlare e risponder per le rime. E non certo baciate.
“Se chiudi la bocca dico sì” l’aveva avvisata Elio raggiungendo lo scopo perché giustamente alla concorrente interessava questo sì al quale aderivano Arisa e Morgan (che si scompigliava il ciuffo) facendola passare in gara e nel contempo scoppiare in calde lacrime dietro le quinte dicendo che ce l’avrebbe messa tutta a dimostrare alla Simo di quanto si sbagliasse nel giudicarla arrogante.
Embè? Tutto fa spettacolo no? Certo è che detto dalla Simona Ventura definita la Madonna de’ noantri per la grinta e determinazione nel non mollare mai al 100 per cento e men che meno a un buon 20 per cento, fa un pochino specie.
Specie nel mondo Rock. Sì perché le cantanti di talento che non avevano stima di sé come Amy Winehouse o Witney Houston per citare le ultime, insieme a tanti altri, sono finite in tragedia.
Avessero avuto l’umiltà di Madonna o Lady Gaga il successo sarebbe stato costante e assicurato fino a tarda età perché intenzionate a non mollare anche se queste due rock star non se lo meritano in pieno diciamolo, ma grosso modo per un buon 20%. Il resto infatti è tutta stima di sé che le fa cantare in look di tendenza cool e straparlare nei concerti live senza umiltà lanciando slogan senza capo né coda. Così come tanti che si meritano la TV,  e Madonna in primis che,tra l’altro ha esordito cantando
Y Like Virgin location Venezia mentre montava in gondoeta.
Più che Maria, una Marieta . Che esempio di umiltà!
Quell'umiltà che comunque non sembra mancare a Chiara perchè, dopo aver vinto a X Factor, timidamente
appare negli spot della TIM commentati da Pippo Baudo con un Mi Fa Pena.
Invece ormai a forza di vederla in Tv ci siamo anche affezionati perchè un bombardamento di spot nelle case non può che creare il personaggio.E Chiara è carina e fa tenerezza. Infatti canta in sottofondo e parla poco.
Bisogna poi vedere se le vendite della TIM hanno avuto un'impennata. Perchè alla fin fine è questo che conta per cui si spera per Chiara che non venga zittita in futuro come è stato per Giusi Ferrè, che non si sente più cantare anche se pure lei aveva molta umiltà.
Quante schiocchezze comunque si dicono come se si avesse in tasca il segreto per far esplodere un talento meritandosi di far TV. Poi al pubblico che a casa sbadiglia chi ci pensa?

http://www.youtube.com/watch?v=kWa61dc20xs


Una cosa curiosa è questo video con la concorrente  di un Talent russo perchè colpisce per la tristezza in volto sia nel fare la performance che nel ricedere applausi ai quali risponde mettendosi anche a piangere. E' una bambina di pochi anni che sembra catapultata a forza sul palco da una mamma ambiziosa facendo riflettere sul sacricificio di questi bambini talentuosi.

Nessun commento:

Posta un commento