Sempre più spesso principi e principesse scelgono di sposare persone comuni, una volta impensabile fra i nobili.
Grande simpatia ha suscitato il matrimonio di Victoria di Svezia 32 anni con Daniel Westling 36, suo personal trainer che da Cenerentolo è stato assurto al ruolo di Principe.
Consorte, si precisa, perché tale rimarrà nel tempo fino a che la favola continua…
Durerà, non durerà? Finchè duro durerà c’è da scommetterci, ma quando subentrerà la noia della routine il matrimonio farà la fine di tutti quelli che lo hanno preceduto, ovvero un divorzio annunciato.
Il trend lo ha lanciato la Principessa Margaret d’Inghilterra che, per prima, ha rotto l’usanza di “sposarsi fra nobili” convolando a ingiuste nozze con Anthony Amnstrong Snowdon, fotografo di Corte che l’aveva conquistata immortalandola come una Diva.
Ingiuste nozze perchè quello non era il suo grande amore, quello che la Principessa portava ancora nel cuore dopo avervi riunnciato per “ordine” della sorella la Regina Elisabetta.
Il tale fortunato che aveva avuto l’onore di far innamorare Margaret era un ufficiale divorziato e dunque inaccettabile per la Corte dei Windsor. (Nonostante l’esempio dei Tudor...!)
Messa alle strette, la principessina (allora molto giovane) non aveva avuto dubbi,e rinunciava al suo amore per scegliere di restare a Corte per continuare a crogiolarsi negli agi e nei privilegi. Che in seguito, fattasi furbetta e sveglia, ha preteso di condividere con il fotografo facendone un perfetto Lord, per rendere così credibile la favola.
Dopo l’inizio scoppiettante, si è passati alla separazione in casa con flirt consumati da entrambi per “tenere viva l’Unione” così come ha sostenuto Lord Sbowdon in una intervista, per poi arrivare a quel divorzio nel quale la Regina credeva fermamente.
Anche Margaret del resto, perché dopo il divorzio si era data alla pazza gioia non facendosi mancare nessuna esperienza ivi compresi amori saffici e di gruppo (così come si legge nelle sue biografie) con tanti amici che le hanno condito la vita a base di fumo, alcol e coca.
Uno spasso durato fino alla morte giunta dolcemente mentre dormiva. Ma non soffocata perché il suo messaggio è stato raccolto dai nipoti, figli della Regina, i quali hanno voluto seguire le orme della zia principessa, molto emancipata, considerata dai suoi sudditi una grande donna.
E simpatica diciamolo, tanto da aver ispirato il bellissimo film Vacanze Romane con Audrey Hepburn perchè sotto gli abiti della principessa scalpitava una donna in cerca di emozioni vere al di là dei rituali di Corte.
Detto e fatto per Anna in primis, l’unica figlia femmina di Elisabetta che di Cenerentoli ne ha sposati due, perché con il primo il Capitano Mark Phillips con il quale condivideva la passione per i cavalli, è stato un disastro per tutta la serie di corna e figli illegittimi che lui le ha fatto ingoiare.
Con grande riscontro comunque perché la Principessa Anna si consolava con l’amante Timoty Laurence poi diventato suo secondo marito, convivendo tuttora il menage con discrezioni ignorandosi platealmente. Secondo lo stile British della famiglia Reale.
Tutte favole, quelle dei Reali, che comunque sembrano più storie dipanate nell’ordinaria follia di una vita da favola come quelle che hanno perpetrato le principesse di Monaco: Caroline con Stefano Casiraghi (bellissimo ma modestamente manager Brianzolo tutto fabbrichetta e dinè, morto prematuramente ed entrato dunque nel mito) e Stephanie con le varie guardie del corpo, circensi, maestri di sci e amici di scorribande in perenne vacanza.. Potevano bastare? Sì, abbastanza per fare una squadra di calcio, ma non per trovare l’amore.
A completare la favola monegasca della principessa e il Cenerentolo ecco che Charlotte le ha superate tutte scegliendo un compagno che di professione fa l'attore comico facendo con lui anche un bebè senza regolarizzar la convivenza con le nozze.
Quello che conta è vederla appagata così come sembra la principessa Victoria di Svezia, innamorata e felice col suo Cenerentolo che l’ha guarita dalla anoressia, facendo un regal matrimonio sontuoso e spettacolare che ancora una volta è riuscita a farci sognare. Durerà?
Perché finito lo stupore c’è da chiedersi come vivrà questa bellissima e giovane coppia il loro menage: si metteranno insieme a gestire una palestra, oppure metteranno su una fabbrichetta di articoli sportivi (già ci sono state polemiche in questo senso per la mano d’opera ingaggiata fra i bambini indiani, subito smentita con accantonato il progetto) oppure lui sarà introdotto a Corte per attaccare il cappello al chiodo facendo il principe consorte nel crogiolarsi fra agi e piaceri della classe nobile.
A questo ci aveva fatto i conti anche il “cenerentolo-commercialista” della Infanta di Spagna, la principessa Elena, ma gli è andata male perché lei si è stancata chiedendo il divorzio dopo essere stata coinvolta in uno scandalo finanziario di corruzione e illeciti vari per abuso di potere.
Purtroppo, la favola del Cenerentolo “e vissero felici e contenti…” a tutt’oggi non è ancora stata scritta avendo più fortuna quella classica della Cenerentola che sposa un Principe, ma con la principessa Vittoria pare ci sia una speranza!
Infatti recentemente i principi di Svezia sono stati immortalati in cucina ad insegnare a fare i dolcetti alla loro bambina per prepararla a una vita normale di casalinga. Reale! Così, la favola continua....
Nessun commento:
Posta un commento