Si chiude un centenario e speriamo si chiuda il sipario sul Titanic fin troppo esaltato in questi anni con morbosità dopo che si era andato a scandagliare il relitto come si fa con le antiche tombe. Per trovare i piatti che volavano esattamente come sono stati ripresi nel Concordia.
Del quale comunque non parleremo più perchè ci sono fin troppi docu sull'argomento anche perchè non siano soliti seguire la cronaca nera o delle catastrofi con relativi approfondimenti minuto per minuto.
La cosa che mi impressiona di questo Concordia è la vicinanza allo scoglio che nemmeno un piccolo motoscafo potrebbe tenere perchè la prima cosa che ti insegnano per la patente nautica è proprio quello di mantanere la distanza di sicurezza dalla riva di almeno un miglio sia per il pericolo dei sub che quello delle rocce.
Non si capisce questa imprudenza che chiamano rito del saluto il quale dopo questa tragedia speriamo che venga abolito.
Sono arrivata da poco.Mentre guardavo Il Paziente Inglese ho pensato alle analogie con il Titanic con il tema amore e morte legato a un mezzo di comunicazione: la nave per il primo e l'aereo per il secondo.
Il film l'avevo già visto e in tv mi sembra troppo lungo perchè manca delle sequenze panoramiche del Cinema anche se ho lo schermo grande.
Però è piacevole rivederlo perchè molto appassionato e pure questo con finale tragico. Come tutti i grandi amori del resto che trovano la morte dopo una straziante agonia.
In questo momento sono entrati nella grotta dove lei troverà la morte nel silenzio più assoluto del deserto perchè lui per un disguido non potrà tornare a prenderla in tempo.
Mi ricordo che a suo tempo avevo pianto molto mentre ora mi lascia una struggente malinconia.
Gli interpreti sono stati una grande sorpresa perchè tutti e due avevano una nomea di persone dure e disincantate mentre nel film hanno interpretato ruoli di innamorati molto appassionati e romantici.Lei però Kristine Scott Thomas resta sempre nella memoria per la snob di 4 Matrimoni perchè è la sua più riuscita interpretazione di gran carattere. Invece gli altri sono tutti più o meno nelle parti come attori versatili di grande professionalità.
Continua la diretta del Titanic due per cui giustamente si va dormire perchè guardando 4000 persone sul ponte in attesa di scendere ordinatamente nelle scialuppe mi sembra un risultato soddisfacente sul quale riflettere.
Infatti se la gente era spaventata non pare ci siano scene selvagge nel quale si accapigliavano per prendere il posto facendo sgambetti ai vicini, o dimenticare i bambini sulla nave.Insomma l'abbandono della nave è stato fatto secondo le direttive evidentemente di un personale responsabile e istruito per l'emergenza.
Quello che mi ha colpito è il commento di un dirigente il quale ha spiegato che la nave da crociera serve soprattutto a fare spettacolo probabilmente per sottolineare il fatto che i comandanti vengano scelti belli e prestanti per fare animazione, intrattenere gli ospiti e far ballare le signore. Non è che si possa pretendere più di tanto perchè il suo compito di ufficle e gentiluomo lo Schettino lo ha sempre svolto in maniera impeccabile. Non è stato all'altezza del naufragio questo sì, ma lo è stato nel far spettacolo. Infatti, dopo il naufragio lo spettacolo continua a reti unificate e lui il Capitano è sempre il protagonista.
Eh eh eh! Santoro fa Master e Commander: asciutto, pur lavorando sul bagnato, dà una perfetta lezione di come si dovrebbe affrontare il problema del naufragio, partendo dal basso per vedere come lavorano quelli che fanno vivere un sogno. A buon mercato. Per tutti.
Se i turisti pagano cifre accessibili, gli operatori sono presi per il collo con stipendio base minimo, senza contributi, senza copertura assicurativa, con turni massacranti di lavoro.
AlcNelle cucine ci si lamenta per la fatica per il sonno per lo stress e per la delusione. uni si sono suicidati, e allora pace all’anima loro, chi tenta un gesto estremo e si salva viene spedito a terra così come si infortuna e deve lasciare per forza di cose.
Infatti lascia le percentuali che gli spettano sui vari cocKtalis serviti con una liquidazione dalla quale vengono tolte spese sui vestiti di scena, e su quelli la lavoro.
Insomma sulle divise: ogni servizio, lavanderia, parrucchieri e quant’altro viene pagato di tasca propria mentre la cabina per riposare è senza oblo’.
Tutto questo viene detto con in studio la nipotina di Sofia Loren, che ha firmato lo spot la Vacanza che non ti aspettavi della nave da crociera concorrente.
Alessandra Mussolini interviene quando viene evidenziato il problema del gigante da crociera che si intrufola anche nei canali di Venezia smuovendo i muri e le fondamenta delle case con il moto ondulatorio delle navi.
Chi non si è mai trovato con un motoscafo vicino alla rotta di una di queste navi non immagina la forza delle onde che possono anche capovolgere una piccola imbarcazione.
Adesso sta parlando Travaglio che apre con una chicca perchè rivela che il comandante Schettino quando era incagliato ha telefonato a mammà, la quale si chiama udite udite...Rosa, esattamente come mamma Rosa di Berlusconiana memoria. Berlusconi anche "lui" comandante ha lasciato la nave Italia quando stava facendo naufragio.
Quì però mi sembra ingiusto perchè Berlusconi ha lasciato perchèlo hanno indotto. Lui l'avrà fatta naufragare ma voleva restare eroicamente per salvare almeno capra e cavoli. Invece glielo hanno impedito.Questo va detto a onor del vero.
Infatti la Mussolini si alza contro Travaglio "sul seggiolone" dicendogli di far la persona seria...cazzo!
Molto tosta. Ha ragione. Berlusconi è diventato un'ossessione. Schettino pure.
Sì, Ducazz...
Nessun commento:
Posta un commento