venerdì 29 marzo 2019

QUATTRO MATRIMONI E UN FUNERALE IL SEQUIEL


Il film 4 Matrimoni e un Funerale è fra gli indimenticabili del cinema avendo segnato un'epoca di una gioventù scanzonata e comunque molto British.
Il regista del film originale Richard Curtis ha riscritto il cortometraggio che verrà diretto da Mike Newell ed andrà in onda esclusivamente negli Stati Uniti per la NBC mentre il giorno dopo sarà programmato per gli Inglesi dalla BBC.
Un evento televisivo imperdibile per tutti i fans del film e dei protagonisti che ritorneranno nel sequiel 25 anni dopo per cui sarà curioso rivederli invecchiati e se ancora così pimpanti. Christine Scott Thomas è diventata bionda ma non è la stessa Fiona del film mentre come new entry sono state scelte due attrici molto note per celebrare il loro matrimonio lesbo-chic.

Molto chic perchè Alicia Wikander è in smoking nel ruolo di “maschia” mentre Lilly James in quello donna-donna.
Le due attrici si sono prestate ironicamente per questa accoppiata che al giorno d'oggi non è più trasgressiva perchè ampiamente accolta come parte integrante della vita di coppia in amore.
Nella finzione c'è molta partecipazione anche se Alicia è felicemente sposata con Michael Fassbinder per cui non ci sono dubbi che stia recitando mentre su Lilly James non c'è da scommetterci la scarpetta di Cenerentola o il tubino impero di Natascia in Guerra e Pace perchè il dubbio alimenta la morbosità che si accende sempre intorno a una coppia lesbo che rappresenta l'incarnazione dell'immaginario erotico maschile.


Il film da molto British con il cortometraggio Tv è probabile che scada nell'americanata delle commediole wow!wow!
Comunque dopo gli States e il Regno Unito il cortometraggio in seconda visione se lo accapparrerà sicuramente il Carlo Freccero ormai lanciato sul segno della trasgressività per programmarlo su Rai Due. C'è da scommetterci l'Ultimo Tango a Parigi ormai archiviato come cult che non fa più notizia bomba. Ormai siamo tutti americani che sono sempre primi a sganciarle perchè due micie che si baciano col rossetto e lingua in bocca valgono più di tutto un Lessico amoroso. Rigorosamente Etero ovviamente, magari in triangolo in ammucchiata ma etero, con ciascuno al suo posto. Da non intendersi “in quel posto”!

Nessun commento:

Posta un commento