lunedì 10 febbraio 2020

SAN REMO IN PASTA E FAGIOLI


Ha vinto Fai Rumore. E pensare che ai tempi gloriosi di S.Remo quando grandi star venivano chiamate a cantare sul palco dell'Ariston come concorrenti o come ospiti d'onore si alzava potente ed emotivamente coinvolgente la Voce del Silenzio cantata da Dionne Worwick.
Se ci si domanda perchè quelle canzoni siano diventate mitiche tradotte da tanti altri cantanti come Mina Mia Martini o Andrea Bocelli e delle quali non si sono mai dimenticati i versi è proprio perchè si dava spazio alle canzoni e alle performances correlate.
Quest'anno l'unica performance che ha colpito è stata quella di Morgan e Bugo con  versi di forte impatto per gli insulti fuorionda e poi cantati tra i denti fuori dalle righe dei testi scambiati  dai due duettanti tanto da essere squalificati dalla Kermesse ovvero festa nazional popolare sanremese. Più kermesse di così non si poteva fare. Un insulto in diretta valeva ben una messa...

Amadeus è un bravo conduttore ed a S.Remo ha superato la prova affiancandosi a Fiorello il quale quando entra in scena porta il suo karaoke all'infinito facendo così con Amadeus una sorta di coppia alla Totò, Peppino e la malafemmina impersonata da Tiziano Ferro l'oggetto del desiderio fra i due.che se li giocava a piacimento.
Tutto l'evento è stato seguitissimo perchè su altri canali non c'era intrattenimento da contrapporre tranne che nella prima serata con La Grande Bellezza su Canale 5 che comunque non ha fatto da controcanto avendo fatto il suo tempo mentre la politica ha mantenuto i suoi appassionati fedeli.
Così la Kermesse l'ha fatta da padrona e non le è parso vero di dividere la torta fra tutti i prediletti della Tv, Rai inprimis, con un flash concesso anche al film di Muccino (tanto amico di Fiorello!) per un ensemble all'italiana dove fin Pierfrancesco Favino è riuscito a far magra figura
Se poi si considera che tanti biglietti siano stati distribuiti ad amici parenti ed affini di dirigenti RAI, da una grande torta a una pasta e fagioli il passo è stato breve facendo della Kermesse, una cosa tra di noi, sempre i soliti noti comunque.

“Siamo in mondovisione, ci guardano in tutto il mondo” gridava felice l'Amadeus non sembrandogli vero che a guardarlo fossero tanti emigrati all'estero tra i quali non sono da annoverare quegli italiani che si sono integrati e masticano appena l'italiano, bensì quelli che vivono riuniti nei quartieri delle “little Italy” , tradotte anche in ghetti, che mantengono lingua e tradizioni delle loro terre.
Insomma una pasta e fagioli allargata. Delle star internazionali non c'era ombra così come da molto tempo a dare un tocco di globalità  che nemmeno Rula Jebreal col suo monologo della violenza sulle donne che sembrava collegato all'Amore Criminale condotto da Veronica Pivetti su Rai 3, è riuscita a dare per uscire dal brodo delle vallette italiane perchè noi straniere lo facciamo più grande, portandoci alla memoria interventi a S.Remo folgoranti pieni di ritmo ed energia come la performance di una Amy Stuart che cantava e ballava in rosso fuego tanto da incendiare l'Ariston oppure Madonna, la Regina Ranja, Louis Amstrong (Louis Amstrong a S.Remo!) o Russel Crowe quando era fresco Gladiatore. Perchè questo era S.Remo e ci dispiace per voi giovani che non c'eravate.


L'unica valletta straniera comunque che ha calzato bene il suo ruolo storpiando l'italiano e ballando ancora peggio è stata Georgina Rodriguez la fidanzata di Ronaldo la cui esibizione è stata stroncata invece da giornalisti e pubblico anche se ha trionfato come modella mettendo in risalto un decolleté prosperoso e oliato al body-cream che ha mandato in visibilio Ronaldo in platea specie quando si è esibita in un tango col Kaské per finire la kermesse nell'intimo. Yamamay!





Certo che l'ama e se per lei basta e avanza figuriamoci per S.Remo che l'ha stroncata senza pietà incurante di dare un calcio al Ronaldo innamorato.
Il quale se darà poi un calcio alla Juve farà solo del bene perchè con lui vince sempre a confermar quel detto che invece a  S.Remo l'importante sia partecipare perchè comunque vada sarà un successo per cui un piatto di pasta e fagioli a S.Remo non si è negata a nessuno così come ha confermato la Georgina dall'alto del palco  rivolta al suo Ronaldo a tutto vento in poppa:  “Non lo conosco”  cadendo a fagiolo. Evvai!




Nessun commento:

Posta un commento