mercoledì 20 gennaio 2021

DISONORA IL GENITORE. UN PO' DI SILENZIO PER FAVORE.

Sempre più spesso si sentono denunce da parte di star verso i loro genitori o uno di essi per accusarli di tutte le nefandezze possibili nei confronti dei figli specie quando erano minori.

Molti talk show danno spazio a queste lamentele amplificandole nel soffermarsi insistentemente con domande scomode dove la vittima si crogiola lasciandosi andare dicendo cose che andrebbero invece riferite ad un assistente sociale o a uno psichiatra per ricevere aiuto nel risolvere il dolore che si tengono dentro.
Proprio dentro no perchè viene raccontato al pubblico il quale magari può restare anche basito ma ci pensano i media a dar un risalto positivo facendo raccogliere consensi. Infatti queste vittime se prima erano un po' in ombra con la confessione di abusi subiti, comportamenti delinquenziali o decisioni che procuravan loro sofferenze, trovano un successo impensabile.

Sì perchè non si capisce come una persona possa raccontare storie così inquietanti mettendo in cattiva luce un genitore rappresentandolo praticamente come un delinquente senza pensare di portare dentro il suo DNA ed essere a sua volta un potenziale malfattore.

Non ci sono mai parole di pietà verso questo genitore che invece viene massacrato senza pensare di fare ancora più male di quanto sia stato fatto perchè nessuno nasce cattivo ma spesso sono le circostanze che lo rendono tale.

Era' stata molto apprezzata la reazione di Romina Junior per esempio quando era stata ospite a Verissimo di astenersi dal rispondere alle domande di Silvia Toffanin su che cosa avesse provato quando i genitori Al Bano e Romina si erano separati.“Non è questa la sede giusta per raccontare”aveva risposto la figlia Romina con il papà a fianco  dando un esempio di grande dignità.

Ci sono delle star invece che raccontano senza alcun ritegno ciò che hanno subito da un genitore-mostro: violenze stupri e maltrattamenti inconcepibili per droga o alcol.

Demi Moore è un'altra star che ha raccontato in un libro di essere stata venduta come una sorta di Pretty Baby (nella foto), dalla madre quando era adolescente per pochi dollari. Il Libro ha suscitato scandalo e interesse per cui sono state vendute molte copie in un momento in cui Demi Moore era ormai una star un po' appannata specie dopo essere stata lasciata dal giovane marito. Le copie l'hanno riportata alla ribalta internazionale con tante interviste su di lei e sul suo passato rispolverando il matrimonio con Bruce Willis e tutti i suoi successi cinematografici. 

E' stata molto dura con la madre ed è curioso che anche lei nel film Strip tease abbia fatto scritturare la sua bambina nel ruolo di sua figlia alla quale aveva fatto assistere dietro alle quinte ad un suo numero di spogliarello. Certo si trattava di performance artistica ma era pur sempre una minore da proteggere per cui non avrebbe dovuto guardare. Una madre normale non l'avrebbe fatto sicuramente.

Un'altra star molto accanita verso i genitori è Loredana Berté la quale aveva cominciato verso la madre dicendo che le aveva venduto la casa mentre lei era in America per cui tornando si era trovata senza un tetto, per poi finire con il padre raccontandone di ogni, abusi, maltrattamenti ecc. raccogliendo consensi compassionevoli da parte del pubblico che comunque ha contribuito a farle ritrovare un successo un po' in calo.

Come si possa non provare pudore o vergogna di fronte a queste dichiarazioni non è concepibile anche perchè si va a disonorare quanto ci sia di più sacro nei rapporti umani, quello fra figli e  genitori che vanno onorati nel rispetto dei Comandamenti. La Tv non sembra curarsene troppo fissandosi magari nelle espulsioni punitive per imprecazioni verso il Divino  ma sorvolando invece sulla  trasgressione dei Suoi Comandamenti rincarando la dose quando si denuncia un genitore e mettendosi a sostituire le forze dell'ordine o i servizi sociali competenti.

E' il caso di Dayane Mello la modella che al Grande Fratello VIP ha denunciato la madre come prostituta e di averla cresciuta in un ambiente di degrado assoluto senza pensare che proprio quel degrado poteva aver influito nel comportamento di sua madre. La quale si è dovuta giustificare dicendo di non aver avuto scelta per crescere da sola due figli dimostrando un grande dolore per  lo "sputtanamento" (chiamiamolo pure così) davanti a milioni di spettatori, senza che Dyane si sia scomposta più di tanto negandole il suo perdono e amore.  Nonostante la scena poco edificante, queste dichiarazioni hanno portato bene a Dayane perchè il pubblico le ha offerto il suo compassionevole consenso anche perchè, sembra un paradosso ma lei è cresciuta bene con un fisico da sballo evidentemente mangiando tutti i giorni e tre volte al giorno. E questo grazie al cibo che le aveva procurato sua madre.

E' stato molto brutto tutto questo trovando questo risentimento ingiusto da parte di una figlia la quale dovrebbe invece riflettere sul fatto di essersi fatta strada “onestamente” nello spettacolo perchè ha avuto migliori occasioni nella vita.

Insomma un po' di pietà verso i propri genitori non sarebbe male  così come un po' più di silenzio su questi drammi da parte della televisione e dei media che purtroppo si trovano tra le mani questi  succulenti scoop senza alcuno sforzo di dover indagare su cose delicate violando la privacy e che invece raccolgono dalla fonte originale senza curarsi del messaggio negativo sui giovani specie se adolescenti i cui rapporti con i genitori sono spesso problematici per cui questi imput da star e vipponi non aiutano certo ad appianarli.


Nessun commento:

Posta un commento