Morgane Una Detective Geniale, è una serie francese che accompagnata dagli echi di un grande successo è sbarcata in Italia su Rai Uno (e presente in Rai Play). Il personaggio interpretato da Audrey Fleurot, una sorta di casalinga disperata con tre figli a carico, non è molto originale perchè si ispira chiaramente ad Erin Brocovich La Forza della Verità con Julia Roberts. Così di successo in successo è stato creato il detective in gonnella Morgane la cui eccentricità nel modo di porgersi e soprattutto di vestire - minogonne e body con i cuoricini, jeans strappati con applicazioni a fiori, giacchette striminzite di ecopelle o simil animalier in un mix di colori e accostamenti che fanno a pugni tra di loro accompagnati ad accessori (stivaletti in tronchetto, borsine mini e orecchini a cerchio) da squinzia metropolitana, perdippiù acconciata nei capelli con bandane e nastri a raccogliere i lunghi capelli rossi con frangetta a scodella comme de garconne parisienne - mette in imbarazzo la squadra di polizia con la quale lavora essendo stata ingaggiata per collaborare come consulente per il suo intuito geniale dimostrato quando faceva in quella sede la donna delle pulizie.
femminilità procace e decisa ma anche dolce ed accogliente con un lato infantile mantenuto dalla costante ed attenta partecipazione alla vita dei suoi figli che tratta alla pari da adulti traendo informazioni dal loro mondo scolastico ed esplorativo via Web dei quali fa tesoro dando risposte elementari a quesiti complicati. Nonostante sia finanziariamente sempre con l'acqua alla gola la vita di Morgane femmina apparentemente sconclusionata e folle si svolge all'insegna del massimo comfort, sia in cucina fra padelle pappine e merendine che nell'arredo casa con i bambini curati e puliti ai quali nulla manca avendo pure un giardino per giocare supportati da gadget tecnologici come smart e quant'altro, in un connubio di genio e regolatezza perchè il caos della sua vita è solo a livello superficiale fra look scoordinato e regole da infrangere, sì ma solo a fin di bene nell'intento di dare ritmo all'azione e superare gli intoppi burocratici del sistema.
Insomma una brava ragazza che riesce perfino a conquistare l'agente capo (Mehdi Nebbour) che affianca nei servizi in strada il quale, se all'inizio la sopportava giusto quel tanto per carpire le sue intuitive argomentazioni molto utili per raggiungere la soluzione dei casi, comincia a provare un certo interesse verso di lei arrivando a pensare di non poterne più fare a meno di trovarsela di torno. Infatti giunti quasi alla fine della serie, il rumore roboante che accompagnava ogni apparizione di Morgane è diventato un dolce suono alle sue orecchie, la sua invadenza con i bambini appresso si è magicamente trasformata in un tocco di allegria, così come il suo look che gli appriva volgare e imbarazzante improvvisamente sembra diventato sexy ed intrigante. Ah, l'amour! Due fette di prosciutto calate sugli occhi e voilà la donna che il destino gli ha fatto incontrare. Vedremo se l'amore farà il il miracolo di farli innamorare entrambi sperando in una nuova stagione con la formazione una coppia molto simpatica ed accattivanente sempre e comunque in sintonia contrastante ma complementare nel connubio dell'intuito geniale di lei ed il fiuto da segugio di lui.
Nessun commento:
Posta un commento