martedì 15 dicembre 2020

LOCKDOWN E ULTIMI REGALI DI NATALE


 Tra le tante idee regalo, prima che chiudano, ci potrebbe essere anche quella di regalare il cd di un cult-movie che non si trova fra Rai Play. Visto che sono chiusi teatri e cinema un cd a casa può risolvere una ordinaria serata di noia televisiva. 

Il film è Il Dittatore dello Stato Libero di Bananas  diretto da Woody Allen ancora agli esordi girato nel 1971 che fece conoscere il regista all'Europa che lo accolse con grande entusiasmo. Infatti le sale dei cinemini off o d'essai erano strapiene di giovani studenti e operai fra i quali  imperversava il mito del Che.

Il film racconta le peripezie di un giovane americano  senza arte nè parte che per delusione amorosa  lascia il Paese per recarsi a Bananas dove viene eletto dittatore.


La sua compagna nella vita l'attrice Louise Lasser lo affianca nel film  con il nome di Nancy che con Woody nel ruolo di Fielding Mellis inscena una scenetta alla Nanni Moretti di Ecce Bombo (cioè è Moretti che si è ispirato a Woody) là dove chiede a una ragazza “Ma tu che lavoro fai?” e lei “Parlo telefono vedo gente...”. Era una battuta comica da nullafacente-perditempo così come lo era in quel  film Il Dittatore.. quando la ragazza (Nancy) chiede a Woody “Ma che lavoro fa?”

E lui “Collaudatore industriale per una grossa compagnia. Io vedo se un prodotto è pratico e sicuro . Oh! Oggi ho collaudato un attrezzo ginnico e un Water con tavoletta termica per i giorni freddi”

 




Nessun commento:

Posta un commento