E Mental è appunto una serie Tv da vedere in streaming che svolge questa tematica mettendo in luce il disagio del vivere che ha colpito un gruppo di adolescenti ospitati in una Casa Famiglia dove un'equipe di professionisti cercano di curarli. Fra questi spicca l'attore Simone Liberati nel ruolo dell'infermiere-tutto-fare dal controllo dei telefonini dei ragazzi ai consigli paterni su come ambientarsi e socializzare passando anche dalle maniere forti quando questi si mettono a scalpitare fuori di testa. I ragazzi infatti sono afflitti dal disturbo della personalità “borderline” che caratterizza l'instabilità delle relazioni interpersonali, dell'immagine di sé e dell'umore e dalla marcata impulsività e difficoltà ad organizzare in modo coerente i propri pensieri tanto da generare notevole sofferenza e comportamenti problematici. Questo disturbo colpisce ragazzi particolarmente sensibili spesso proiettati in un'altra dimensione che anche se riesce a trovare uno sfogo nella creatività non riesce ad incidere nella formazione della personalità per mancanza di “stima di sé” portando così a trovare “energia” nella droga nell'alcol o a instaurare rapporti di dipendenza verso compagni bulli dei quali subiscono ogni sorta di umiliazioni non avendo il coraggio di ribellarsi. La sofferenza psichica diventa talmente forte da annientare ogni volontà di reagire per trovare la normalità nel socializzare e vivere normalmente.
Le cure in questi casi oltre al supporto psicologico con personale specializzato armato di grande pazienza che coinvolge i ragazzi in sedute collettive, sono quelle medicinali con una serie di pillole per sconfiggere la malattia e un'altra per neutralizzare gli effetti collaterali. I ragazzi arrivano alle strutture quando i comportamenti da turbolenti o passivi si trasformano in vere ossessioni che si traducono in allucinazioni o deformazione della realtà nella quale si sentono disadattati portandoli ad assumere reazioni aggressive o disordinate che possono sfociare in gesti inconsulti verso sé stessi o nel provocarli verso quelli dai quali subire violenze. In tutti casi sono comunque da considerarsi vittime e come tali bisognose di comprensione e aiuto. La salute mentale è un dono prezioso e la malattia colpisce tutti indistintamente, dai poveri ai ricchi non dipendendo dalle condizioni di vita materiali ma da quelle spirituali della psiche e dell'anima.
Il principe Harry vuole portare la sua esperienza personale, pagata profumatamente, per sensibilizzare il mondo su questa malattia con docu Tv alla quale daranno un contributo personalità importanti allo scopo di divulgare l'importanza nel prevenire piuttosto che curare. Come? Con l'amore in primis quello che al principe Harry è venuto a mancare da bambino e che finalmente ha trovato in sua moglie Meghan Markle con la quale ha condiviso le sofferenze psicologiche da stress reale per mancanza di libertà che con la separazione dai Windsor entrambi intendono superare e dimenticare a dimostrazione che, scoprendo la causa si può anche guarire per vivere felici e contenti.
Come a dire: più che la favola poté “l'americanata” tradotta testualmente in “quell' impresa o manifestazione eccentrica e clamorosa, talvolta al limite del Kitsch, tipica del costume nordamericano”.
Nessun commento:
Posta un commento