domenica 23 maggio 2021

EUROVISION 2021 VINCONO I MANESKIN

 EUROVISIEON 2021 ha riaperto offrendo un bellissimo spettacolo a livello di canzoni e musica, anche se la nota più innovativa è stata la scenografia in digitale ad effetto caleidoscopico perchè cambiava ad ogni esibizione, ma sempre molto creativa ed abbagliante in un mix di psichedelico e cartoon. 


Fra solisti e complessi sono stati questi ultimi ad essere più acclamati avendo proposto perfornace complete a livello di show dimostrando di saper cantare e ballare seguendo il ritmo sull'imprinting europeo. Sì perchè a differenza dell'America il festival Europeo si sta distinguendo con uno stile molto colorato ma elegante e mai sguaiato anche se ancora naif per i tanti elementi diversi e miscelati (i vari Paesi( che non hanno ancora messo quel pizzico di sale a dare il giusto sapore a un piatto unico. Come a dire tutti per l'Europa e l'Europa per una solo: la Germania.

Ad ogni buon conto, e non a caso, a vincere è stata l'Italia con il gruppo dei Maneskin rappresentar la faccia buona  pulita elegante e patinata del rock anche se i componenti urlano "fuori di testa" e si presentano come ragazzacci.

La faccia cattiva proviene dallo zoo di Berlino dove ci sono le vere bestie del rock la cui incarnazione in The Best è rappresentata dai Rammstein, un gruppo che imperversava già dieci anni fa e che in Italia sono stati fatti conoscere con un tributo in Tour dagli Hubermesch dove mandavano in visibilio schiere di ragazzi "fuori di testa" appunto, quelli che in Tv non li fanno mai vedere.

I Maneskin sembra proprio che si siano ispirati a questo gruppo rock sia nella coreografia con i fuochi che si accendevano al ritmo di chitarre e batteria che nel modo di cantare con quel movimento ossessivo della testa in su e giù proprio come in Du Hast degli Hubermensch con la differenza che questi ultimi facevano paura quasi fossero dei Naziskyn mentre i Maneskin sono giovani carini e rockeggianti con le tutine firmate.

Così l'Italia in Eurovisiion 2021 ha dettato il trend del nuovo rock duro e puro. Lo zoccolo duro resta ancora a Berlino.

                     RAMMSTEIN TRIBUTE all'ultima festa del PD


  

https://ritaguandalini.blogspot.com/2013/07/lultima-festa-del-pd.html


 




Nessun commento:

Posta un commento