martedì 6 luglio 2021

ISABELLA RAGONESE, LEZIONE DI ATTRICE

Ci sono attrici che pur avendo grande talento non riescono a raggiungere la popolarità di altre assurte a star. Una di queste è Isabella Ragonese annoverata fra le più brave attrici italiane alle quali il nostro cinema non rende giustizia. Certo è stata nominata madrina a una Mostra del Cinema di Venezia (anche Elisa Sadnaoul lo è stata pur non sapendo il pubblico chi sia) ma sullo schermo alla Ragonese non le si rende pari onore perchè viene sempre relegata in ruoli difficili e complessi non si sa se per scelta o per forza di cose ma quel che è certo è che con il film Tutta La Vita Davanti con il quale ha esordito mettendosi in luce al grande pubblico è stato delineato il ruolo tipico che vestirà i panni in tutto il corso della sua carriera: quello della donna sgobbona non tanto nel farsi carico di tutti i mali del mondo quanto quella che il mondo lo gira in lungo e in largo per risolvere i suoi mali.

I ruoli sono sempre difficili perchè lo sono anche i film nei quali viene assurta a protagonista dove si deve dare un gran daffare nella dinamica delle storie perchè le sue mises non faranno mai tendenza né tanto meno le acconciature che invece con Michela Ramazzotti per esempio, l'antagonista nel film sopra citato Tutta La Vita Davanti dove mostrava in basso il ricciolo assassino, scatta subito il trend per il cambio del taglio di capelli ad ogni film. Isabella Ragonese no, anche se di pettinature ne ha cambiate molte purtroppo nessuna è mai rimasta indimenticata così come i personaggi dei suoi film anche se comunque rimane impresso ricordando i titoli quanto sia stata brava come attrice non essendosi risparmiata nell'esprimere emozioni con una recitazione asciutta, grintosa, molto battagliera e piena di energia. Ce n'è abbastanza per fare il botto al botteghino che a lei invece non è ancora riuscito essendo il suo nome garanzia di un buon film ma non necessariamente di successo.

Questo perchè la vediamo sempre protagonista di storie impossibili  nelle quali pur di raggiungere qualcuno lo insegue in capo al mondo con determinazione e senza alcuna paura. Il diverso inteso come canaglia mediorientale per esempio non la intimorisce facendola anzi diventare ardita nell'andare a scovarlo nel suo nascondiglio superando ostacoli e affrontando pericoli non esitando a camminare sola in luoghi di periferia dopo il capolinea di un Bus come nel film In Un Posto Bellissimo o inoltrarsi nelle viuzze di un piccolo paese dell'Iraq dove la guerra imperversa come nel film Una Storia Sbagliata. Quello che ci si domanda è perchè nel primo film insegua un ragazzo musulmano implicato nel furto della sua borsa iniziando a frequentarlo per avere una relazione che la faccia uscire dalla noia della routine matrimoniale.

E ancora, perchè non esiti ad andare in Iraq con una equipe di volontari per operare bambini con labbro leporino, ma al solo scopo di conoscere la famiglia del Kamikaze che gli ha ucciso il marito in missione di Pace in quel Paese nel quale dopo aver rifiutato  la bandiera offertale dai soldati italiani perchè non le restituiranno il marito, riesce a ritrovar il sorriso con la vedova del martire come ad avvalorar quel detto mal comune mezzo gaudio. Le domande si susseguono e fra queste una è più insistente: perchè annoiare lo spettatore catapultando la protagonista  in storie immaginarie con situazioni impossibili nelle quali non ci si può identificare avendo zero probabilità?  Ecco forse è questa la motivazione per cui Isabella Ragonese conquista solo un pubblico di nicchia, un filo spocchioso diciamolo, piuttosto che le grandi platee.

Per fortuna che per lei c'è anche la Tv dove sbarcano questi film in streaming o dove si può presenziare a trasmissioni su Rai Tre nella quale lei infatti è apparsa recentemente con scketch di pochi minuti nella Tv Delle Ragazze 2 ad illustrare quello che in coppia si può fare o non, dirigendo come una maestrina il partner nel simulare amplessi e  atteggiamenti molesti maschilisti.


Chi l'avrebbe detto che quella “tipa” pimpante disinvolta e spiritosa fosse Isabella Ragonese?  Brillante padrona della scena grande intratttenitrice dotata di grazia nella dialettica pungente che svettava fra le battute con eleganza per le mises di tendenza spiccando fra tutte le altre “Ragazze” dello show, Isabella è stata una piacevolissima sorpresa che paragonata per esempio alla modesta performance di Michela Ramazzotti quale guest star nello show Tv di Roberto Bolle Danza con Me, ci ha illuminato mostrandoci in pratica la differenza che esiste tra un'attrice e una diva.


LEZIONE BRUTALE DI DIFESA TECNICO TATTICA. SI PUO' FARE

Incontrando il tuo molestatore che ti ha fatto subire un abuso per poi concludere in un attimo con la faccia di bronzo dicendo: "Ti è piaciuto" pensando di fare una esibizione di sè piuttosto che uno scambio di piacere, aspetta che lui sia in mezzo alla folla per affrontarlo faccia a faccia e lanciargli uno sputo rispondendogli: "Ti è piaciuto?" sicura che gli sarà piaciuto quanto a te.




Nessun commento:

Posta un commento