domenica 10 ottobre 2021

DANIEL CRAIG CHIUDE CON BOND, JAMES BOND

 L'agente 007 è giunto al crepuscolo avendo fatto da sfondo per l'addio di Daniel Craig l'ultimo della serie che si è congedato dichiarando di essere arrivato ad odiare il il killer spietato del personaggio. Così si parla di lui come di quello che ha dato una svolta sentimentale alla saga uscendo dalla tipologia di uomo che non deve chiedere mai perchè trova le donne già pronte e bagnate. Di Dom Perignon ovviamente perchè col Martini agitato è venuto dopo sempre e comunque con la pistola in mano. Daniel Craig invece fin dal suo esordio in Casino Royal la mano l'aveva messa sul cuore dopo aver sparato il colpo in canna alla Bond Girl di turno, una sensualissima Caterina Murino avvolta in una nuvola di seta rosa (nella top ten dei più bei vestiti della storia del cinema)


per poi offrire il suo amore a Vesper (Eva Green) l'unica donna che ha sposato restandole fedele mentre lei come da copione del genere Bond Girl, quelle cattive, l'aveva tradito.

Questo è l'argomento clou che aveva fatto parlare di svolta mentre in realtà il cambio di rotta Daniel Craig l'aveva fatto nel proporsi a muso duro sia nel proferir battute fulminanti come da prassi che in quelle d'azione nelle quali si distingueva per la forza bruta perpetrata e subita facendo per primo una scena in cui veniva massacrato di botte e torturato. Una violenza bestiale che nei classici di Bond non era mai stata rappresentata perchè tutti gli agenti precedenti avevano girato le scene con eleganza aplomb e tanta ironia e nelle quali Sean Connery è stato il migliore restando indimenticato con la faccia impassibile e fredda che aveva dimostrato quando un raggio laser stava per colpirlo fra le palle in Goldfinger o quando una vedova nera in Si Vive Solo Due Volte calata da un filo si era intrufolata fra le lenzuola tentacolando sul suo corpo fino ad arrivare al viso pieno di sudore freddo. Daniel Craig in questo l'aveva superato perchè la sua freddezza nei momenti cruciali sembrava quella di uno spietato agente del KGB abituato a muoversi fra violenti torturatori di un regime autoritario piuttosto che al servizio di Sua Maestà.




Superato il maestro Sean Connery con le arti marziali Daniel Craig non è invece riuscito ad eguagliarlo a livello di sex appeal che Connery emanava da una notevole espressività del viso posizionando come preludio di piacere  gli angoli della bocca all'insù e con le narici del naso che si allargavano come quelle di un toro alla vista di “una bovina”bond girl. 
Craig invece aveva una sola espressione da duro che con  gli occhi di ghiaccio si percepiva implacabile anche se poi si dimostrava un duro dal cuore tenero, piuttosto che uno scanzonato libertino del classico Bond, che Daniel Craig ha saputo reinterpretare riconquistando il pubblico più maturo e meno propenso a continuare a seguire approcci amorosi all'insegna del mordi e Kaské, morte e stecchite, dopo lo sparo. Con DanielCraig anche Bond è diventato più maturo tanto che nell'ultimo film No Time To Die è perfino andato in pensione per ritirarsi in Giamaica  (la prima location suggestiva della serie) a vita privata con l'amata già incontrata in Spectre (Lea Seydoux) a chiudere il cerchio della saga classica per riaprirne un'altra completamente innovata. 





Daniel Craig ha lasciato il genere d'azione sentendosi come sollevato da un peso che, dato l'età avanzata ormai non poteva più reggere e che solo Tom Cruise insiste nel mantenere recitando anche con affanno a costo di perdere in credibilità per cui non ci resta che attendere il prossimo Bond, James Bond: forse un agente in gonnella, forse uno di colore o fors'anche un transgender. Forse. Le uniche certezze per ora sono l'Aston Maritn e la pistola per uccidere.No smoking, no Martini, no Bond Girl sempre bagnate prima e dopo il botto del Dom Perignon e no pure questo.

Meglio sarebbe chiudere e che sia finita lì. 

No Time To Die. 

Ebbé nel qual caso ce ne potremo anche fare una ragione. 



Post correlato DANIELCRAIG FUORI DAI PANNI DI 007 E' MEGLIO

https://ritaguandalini.blogspot.com/2020/06/daniel-craig-fuori-dai-panni-di-007-e.html



Nessun commento:

Posta un commento