martedì 4 gennaio 2022

SISSI PRINCIPESSA E IMPERATRICE SU CANALE 5

 






















Se vuoi scegliere una buona moglie deve avere il viso piatto”.E' curioso che questa versione Tv su Canale 5 di Siss, la protagonista, l'attrice Dominique Devenport, abbia proprio un viso piatto con due occhioni marroni e il broncio perenne anche quando ancora ragazzina cavalca il suo stallone su e giù per le montragne fra boschi e valli d'or:  le sembianze di una sposa perfetta per un Kaiser autoritario e implacabile dell'impero astro-ungarico. Sul Viale del Tramonto. Infatti i colori e l'atmosfera sono tutti crepuscolari, non c'è raggio di sole che illumini un sorriso mentre la giostra delle crinoline manda bagliori argentacei. Sissi si muove a disagio ma quando il Kaiser (Jannik Schumann) la sceglie si impegna per essere all'altezza come sua donna piuttosto che Imperatrice perchè ogni cosa a suo tempo.

Essendo giovanissima e innocente, ma non sprovveduta come tutte le sane ragazze di montagna che “lo sanno” avendo visto fin da piccole come lo fanno gli animali, non sa come muoversi non conoscendo i tempi che l'etichetta impone e sulla quale la istruisce la madre dicendole di non manifestare il suo entusiasmo concedendosi prima delle nozze aspettando invece che il suo Kaiser, imperatroe e gentiluomo, la faccia sua dopo le nozze. Alle quali comunque Sissi non vuole arrivare impreparata essendo il suo Kaiser uomo di potere che non si è fatto mancare nessuna esperienza in campo sessuale.
Sissi è molto innamorata e per niente combattuta tra lui e il padre rivoluzionario che ostacolerà le nozze fino alla fine quando si arrenderà di fronte alla risolutezza della figlia perchè gli rivela di amarlo profondamente. Infatti con lui condivide l'amore per la natura, le foreste i laghi, i grandi spazi dove volano in alto le aquile e sui prati fioriscono le stelle alpine. Il loro è un amore sano e sincero anche se tutto il contesto è intriso di violenza fra guerre e attentati continui e intrighi di palazzo.

Lui l'avverte che non sarà facile per lei ma quando c'è l'amore tutto diventa superabile anche una certa inesperienza di arti seduttive alla quale Sissi sopperisce chiamando a Corte una puttana per illuminarla su come prendere o farsi prendere veramente dal suo Kaiser oltre al dovere di giacere con lui per dargli un erede.Sarà all'altezza della situazione? Lo vedremo queste sera nella seconda puntata della serie comunque inizialmente abbastanza noiosa per l'impronta solenne e pomposa di alto profilo che dà a questi due innamorati con la corona come se fossero unti dal Signore facendone due anime gemelle degne di regnare col polso di lui e il grande cuore di lei.

In realtà Sissi nonostante il suo grande amore per Franz il Kaiser sputava sangue (la tisi) incarna lo spirito rivoluzionario del padre assistendo allo sgretolare della sua famiglia (con la morte tragica del primogenito Rodolfo suicidatosi insieme all'amante) e pagando con la vita la fine dell'impero austro-ungarico portandolo al baratro della seconda guerra mondiale.



Nessun commento:

Posta un commento