Archivio blog

sabato 29 novembre 2025

YUL BRYNNER PETTORALI SEMPRE IN VISTAVISION

 

Yul Brynner è un'attore di nazionalità russa ma naturalizzato americano.

Curiosamente è sempre stato ingaggiato per ruoli storici dove potesse mettere in bellavista i pettorali perché  la sua fisicità era possente e realmente selvaggia sia nei panni di re che di ribelle che aveva calzato sempre e comunque a testa rasata perchè aumentava il suo fascino virile. 

I personaggi storici che ha interpretato sono numerosi a cominciare da Ramses nei Dieci Comandamenti con Nefertari interpretata da Anne Baxter che gli preferiva invece Mosè. Questo idillio è una libera interpretazione perché fra i geroglifici di alto profilo lei è passata alla storia come Colei per la quale Sorge il Sole.

Altra interpretazione biblica è quella di Salomone e la Regina di Saba con Gina Lollobrigida, oppure il Re ed Io con Deborah Kerr mentre il selvaggio lo aveva interpretato con Taras Bulba, bellissimo film visto su Rai Play dove le scene di massa sono stupefacenti niente effetti speciali la moltitudine di guerrieri è autentica e ci fa apprezzare i bei film che facevano una volta. I quali ci fanno capire la crisi del cinema. La trama è ingenua ma l'insieme è spettacolare.

Altro film importante in costume da Cow Boy è I Magnifici 7 ispirato al film I 7 Samurai con Toshiro Mifune che Yul Brynner riportava nella versione americana.

Ma la scena più memorabile spicca nel film Il Re Del Sole ambientato fra gli Atzechi dove lui, aquila nera, è stato fatto prigioniero e costretto ad attraversare la folla che gli aveva fatto largo per arrivare ai piedi del trono.

Qui Yul Brinner dimostra tutta la fierezza di un vero selvaggio virile imperioso e fiero ma soprattutto il sex appeal di un'eleganza impareggiabile che ha sprigionato con la lunga camminata, una falcata felpata con tutti i muscoli in movimento a punto luce nel fondoschiena che accompagnava il passo delle gambe come una sorta di danza. Bellissimo e sensualissimo spaccava   come nessun altro attore. 

Infatti era unico perché recitava con il corpo ancor prima che con le battute.

Il film non è stato memorabile ma quella falcata vale per tutto il film.

Nessun commento:

Posta un commento