sabato 23 ottobre 2021

AL BANO A BALLANDO APRE LE DANZE CON NEL SOLE





E' iniziata la nuova stagione di Ballando con le Stelle che ha riservato una standing ovation ad Al Bano quando è apparso in scena per esibirsi con la partner la ballerina Oxana, infortunatasi ad un piede negli allenamenti, e sul motivo Nel Sole. Che Grand Soleil! Infatti Al Bano ha raccolto una votazione appena sufficiente (voto sei) da parte della giuria  ed uno zero da parte di Guillermo Mariotto perchè la sua esibizione non aveva convinto convincendosi invece Al Bano che fosse stata colpa al 50% del piede di lei. Ancora una volta Al Bano non si è smentito  nella forza del suo “Ego” perchè anche in occasione della sua partecipazione al concerto in onore di Franco Battiato una volta salito sul palco insieme a Vittorio Sgarbi ricevendo fischi e fiaschi aveva imputato questo dissenso alla presenza di Sgarbi piuttosto che verso di lui non facendosi minimamente sfiorare dal dubbio che fosse per la sua amicizia con Putin il Presidente russo che aveva onorato col canto in occasione del centenario del KGB, perchè il pubblico quando è lasciato libero nelle piazze è sincero e non perdona.


Al Bano così non ha incassato lo zero come voto a Ballando rispedendolo al mittente dopo aver intonato dal vivo la canzone Nel Sole per deliziare il suo pubblico e ricevere applausi dopo i quali umiliava sportivamente il Mariotto dicendo: “Tienti lo Zero che io mi tengo gli applausi”. Ora la domanda è: perchè ad Al Bano vengono concesse delle performance canore che non c'entrano nulla col ballo? E' come se ad attori cantanti o sportivi in gara a Ballando fosse concesso di fare monologhi del loro repertorio o cantare le canzoni di successo o quant'altra esibizione allo scopo di ricevere applausi ed ingraziarsi il pubblico nelle votazioni premiando la popolarità piuttosto che il merito. Certo è un gioco come dice sempre Milly Carlucci dove “...siamo tutti qui per divertirci”. Appunto, tutti, non solo Al Bano il quale ricorda tanto i divi della musica del passato come il reuccio Claudio Villa che quando appariva in qualunque contesto apriva la bocca cantando Granada, il suo cavallo di battaglia. Anche Domenico Modugno non perdeva occasione per cantare Volare, il suo motivo di maggior successo esportato in tutto il mondo sicuro di ricevere applausi dal pubblico così come faceva spesso nelle tournées teatrali.

Infatti con Rinaldo in Campo, dopo aver cantato “Siamo rimasti in tre, tre somari e tre briganti solo tre...” a chiusura del sipario si metteva a cantare Volare per ricevere applausi dal pubblico che urlavano solo il suo nome mettendo in ombra i compagni e Delia Scala in primis che andava in paranoia perchè ne nacque una polemica perchè giustamente la soubrette chiedeva se fossero tutti lì per recitare Rinaldo in Campo o per veder acclamare Domenico Modugno come cantante.
Lo spettacolo Tv ha le sue esigenze ma è anche giusto che il pubblico con Ballando possa contare sulla serietà della giuria, capitanata dalla tostissima Carolyn Smith, per cui la sufficienza e lo zero sono stati per Al Bano ballerino ben aggiudicati. Se ne faccia una ragione imparando umilmente a ballare con le altre Stelle.



Nessun commento:

Posta un commento