I figli di Grace e Ranieri di Monaco mantengono sempre vivo il ricordo di Grace che sembra sempre presente in queste feste mondane nelle quali lei è sempre stata la più ammirata sia per le mise che per la sua bellezza in un mix di fascino ed autorevolezza.
Non si finirà mai di elogiare questa principessa icona dello stile fluttuante ed impalpabile che lei aveva già esaltato nei film di Hithcock nei quali restano indimenticate quelle mise di chiffon azzurro cielo di Caccia al Ladro quando imprime una carnale lingua in bocca a Carey Grant o quella nuvola di nylon che lei fa apparire dalla sua 24 ore per prepararsi per la notte con il fidanzato (impedito dal gesso alle gambe di saltarle addosso) indossando camicia e vestaglia color ghiaccio. Ghiaccio bollente e fluttuante, da sciogliere chiunque facendolo cadere cotto a puntino. Le notti monegasche sono state tutte una sfilata di nuvole di tulle e di chiffon che la Principessa Grace ha fatto volteggiare nell'apparire in scena accompagnata da acconciature elaborate con chignon o trecce tanto amate dalla principessa che ne ha fatto sfoggio fino all'età matura.




Insomma una divisione di ruoli e di compiti per tenere unita la famiglia con Alberto principe solo al comando così come tramandato dal principe Ranieri. A rompere questo equilibrio è stata la new entry di Beatrice Borromeo fresca sposa di Pierre Casiraghi, molto amica di Charlotte. Almeno fino a questo evento del Ballo Della Rosa perchè da quel momento in poi non si sa. Infatti al ballo Beatrice ha rubato la scena a tutti in modo sfacciato e clamoroso indossando un abito color rosso formato da tanti volants che partivano dal petto a spalle nude fino allo strascico lungo e voluminoso in una mise più da red carpet Hollywoodiana che da

Infatti Beatrice ha eseguito alla lettera questo consiglio mettendo al collo uno smeraldo che abbinato all'abito rosso ad effetto più pacchiano non poteva essere. A pochi passi dietro Charlotte la guardava incurante col suo solito broncio che sfoggia uguale in tutte le occasioni, come a voler dire non cago nessuno sicura del suo fascino incontrastato. Invece questa volta Beatrice ha proprio colpito alla grande secondo la scuola di pensiero della nonna Marta Marzotto fautrice di quel successo dell'eccesso ad assurgerla a regina dei salotti e della scena internazionale.

Lo stile charmant e di classe di Grace che sembrava intramontabile aveva già preso un duro colpo con Chanel a rendere le principesse monegasche sue eredi un filo demodé mentre con Beatrice è stato inferto il colpo di Grazia a tutte le donne del principato facendo sparire di scena anche Charlene.
Galeotto fu quell'abito al Ballo Della Rosa...rosso fuego, rosso come la passion.
Son finiti i tempi per Beatrice quando faceva la principessina sul pisello operaio come stagista a fianco del Santoro rientrango nei ranghi a Montecarlo dopo essere stata impalmata da Pierre Casiraghi per entrare a far parte della Corte del Principe Alberto. E Charlene, prego anche se pare che si stia tramando contro di lei così come era stato fatto con la principessa Grace di Monaco. La quale comunque ha brillantemente sconfitto tutti quelli che volevano mettere le mani sul trono e sul principato Onassis in primis.
Charlene forse non ha la stessa grinta di Grace ma ha sicuramente spalle larghe da campionessa olimpionica per cui la competizione non le fa certo paura. Alberto ha visto giusto individuandola come degna principessa al suo fianco per portare avanti l'eredità di Grace Kelly.Se son rose fioriranno al di là di quell'evento dalla quale quest'anno ha preso clamorosamente le distanze per assolvere il ruolo di madre degli eredi al trono, prima che di reginetta della festa di comparse al Ballo.Meno gusto per l'effimero e più impegno.Montecarlo lo esige per uscire dal Regno di Operetta ormai un filo demodé.
Nessun commento:
Posta un commento