mercoledì 9 ottobre 2019

TENDENZA PIED DE POULE

Chic e raffinato, il tessuto pied de poule è tornato di moda per la stagione fredda. 























Per chi non lo conoscesse, si tratta di un tessuto dalla trama molto particolare, una sorta di scacchiera, i cui riquadri assomigliano alle impronte delle zampe delle galline, da cui il nome “pied de poule” appunto.
Alle sue origini, il pied de poule era considerato un tessuto povero. Tutto cambiò quando Christian Dior scelse questa fantasia per il packaging del suo iconico profumo Miss Dior, negli anni ’50.
 In seguito, anche Chanel ha utilizzato il pied de poule per i suoi famosi tailleur, rendendolo il simbolo delle donne di classe che vestivano gli abiti della maison.
Attualmente è stato riproposto da numerosi brand, tra cui Balmain, Givenchy, Gianvito Rossi, Dolce &Gabbana e Saint Laurent, sia nella classica versione in bianco e nero, sia colorata, bianco e rosso per esempio come il cappottino di Kate.




Il pied de poule si può abbinare al nero o al bianco  per andare sul sicuro, ma sono consigliabili abbinamenti più audaci, con colori in netto contrasto o con il denim, per renderlo meno classico ed elegante per cui si potrebbe affermare che il pied de poule vada su tutto. Lapo Elkan per esempio l'ha messo sulla carrozzeria della sua Fiat 500 Abarth!





Nessun commento:

Posta un commento