lunedì 19 ottobre 2020

MAURIZIO COSTANZO E MONICA MAGGIONI. INTERVISTE A CONFRONTO.

 Maurizio Costanzo si è lamentato per le lungaggini del format condotto da Monica Maggioni, 7 Storie, il Lunedì sera, facendo slittare S'è Fatta Notte da lui condotto.Entrambi fanno interviste con una differenza: quelle di Monica sono svolte On The Road mentre quelle di Costanzo in studio in un'atmosfera più intima ovattata e confidenziale come da copione dei suoi Talk.Non stiamo a dilungarci sulla polemica anche perchè risolta con tante scuse da parte del conduttore, e poi perchè è un deja vue in RAI con Vespa vs Di Fazio, Vespa vs Pippo Baudo, Berlinguer vs Mannoni e ora anche Costanzo vs Maggioni in una diatriba infinita.



Da sottolineare che Monica Maggioni ha un solo format da condurre mentre Costanzo ne ha tantI altri sparsI per i vari canali televisivi sia Rai che Mediaset per cui giustamente la Maggioni è stata posizionata prima che la palpebra si faccia pesante così come avviene nei programmi di terza serata quelli che iniziano alle 12,30, per cui anche se si sforasse qualche minuto non cambierebbe molto a rendere soporifero il programma S'è fatta Notte. Non tanto per il format ma proprio per l'orario.

Infatti il programma di Costanzo che apre con la sigla Eravamo 4 Amici al Bar in sé è molto piacevole soprattutto per l'abilità di condurre per grande professionalità e per quella sua aria di gatto sornione con il quale riesce a far parlare a ruota libera gli ospiti.Pertanto quello che risulta interessante in questo scontro è la differenza nel fare le interviste perchè qualche appunto sulla Maggioni ci sarebbe da fare. Nell'ultima puntata infatti, dopo la Fiction Io Ti cercherò, la Maggioni in 7 Storie ha intervistato il protagonista Alessandro Gassmann al quale si rivolgeva facendo una domanda e dandosi una risposta che puntualmente Alessandro confermava con qualche approfondimento, tra un selfie e l'altro coi passanti, che comunque la Maggioni gli troncava con un categorico “a posto così” per andare al bar a far pausa caffè e riprender la parola mettendo in riga Alessandro nell'attenersi alle domande senza andare fuori tema come fosse una sceneggiatura già scritta. Magari perchè il tempo stringe, perchè ci sono altre storie da raccontare e perchè bisogna passar la linea a Costanzo che anche lui ha un suo perchè, ma soprattutto perchè Alessandro stava aprendo il discorso sui colleghi che stanno soffrendo per mancanza di lavoro e di fondi causa Lockdown?

Così l'intervista è stata frettolosa su episodi già noti e commentati ampiamente sui social quando invece poteva dilungarsi perchè Alessandro aveva sicuramente molte  cose da raccontare anche del padre e delle sue amiche, Annette Stroyberg per esempio che era stata anche l'amante di Roger Vadim tra un matrimonio e l'altro,  della madre (della quale per la verità è riuscito a raccontare notizie inedite) e dei tanti amici attori delle commedie italiane che hanno segnato il costume e che sicuramente Costanzo non si sarebbe fatto scappare perchè lui, questo va detto, resta sempre il maestro delle interviste. Infatti la sua prerogativa è quella di lasciar parlare il suo ospite rendendolo protagonista della sua vita nel tempo in cui va in onda senza togliergli la scena.

Questo per dire che forse sarebbe stato più giusto che la Maggioni si fosse scusata con Costanzo perchè da lui ha molto da imparare. Invece per la prima volta è intervenuto il Presidente della RAI in difesa di una conduttrice che ha sforato, quasi fosse una raccomandata eccellente, gaffosamente confermando quanto asserito da Maurizio Costanzo che ha bacchettato mettendolo nelle condizioni di rimangiarsi umilmente le parole. Le quali comunque hanno lasciato tutti quanti con una domanda in sospeso:  alla sua età di Grande Vecchio conduttore è possibile che Maurizio Costanzo non ne sappia un sacco di Tv e delle sue dinamiche?

Quel che è certo è che queste polemiche sono una costante fra i conduttori (e Presidenti) non solo RAI per cui per ovviare  basterebbe suonar la campanella 5 minuti prima della fine come si fa con i bambini a scuola.

P.S.La sigla di S'è Fatta Notte è tratta dalla canzone Eravamo 4 Amici al Bar che ha fatto anche da leit motiv per un testo teatrale di un mio post.                   

https://ritaguandalini.blogspot.com/2015/02/la-societa-eravamo-quattro-amici-al-bar.html



Nessun commento:

Posta un commento