Fosca è una single convinta che vive benissimo in campagna con il suo cavallo, una jeep scassata ma insostituibile per ricordo affettivo del padre morto, e la tata Bice (Giorgia Trasselli) di quando era bambina che come tale per lei è rimasta sostituendo la figura della madre mai conosciuta. Anche il P.M. è una donna (Irene Ferri)che svolge il suo incarico nel solito cliché della rompiscatole che mette fretta alle indagini per chiuderle con successo e far bella figura con l'opinione pubblica e la stampa che l'influenza. Ogni puntata ha ovviamente il suo caso anche se nella prima la vittima ne attira altri quattro ad effetto domino che comunque alla fine trovano sempre una soluzione perchè Fosca e la sua squadra amano il loro lavoro svolgendolo anche fuori orario coinvolgendo amici fidati come Cosimo
interpretato da Francesco Arca il quale con Foschina, così come lui la chiama, ha un rapporto di fraterna amicizia che esprime rispondendo sollecitamente ad ogni richiesta diaiuto della vice Questore anche se lui si trova a letto a far l'amore con la sua ultima conquista. Sì perchè lui ha fama, e come poteva non essere altrimenti, di grande amatore di donne e della buona tavola, vino pregiato in primis, essendo gestore di una frequentatissima enoteca in centro ad Arezzo, punto di ritrovo di Fosca e di turisti stranieri.
La fiction si segue volentieri perchè coniuga la tragedia con la commedia della vita degli interpreti specie i due protagonisti che fanno coppia in amicizia incuriosendo per vedere quanto dura. Dura minga dura no. Francesco Arca è troppo gentile e servizievole ma soprattutto troppo sexy per non fare innamorare una donna, perchè mai Foschina no? Vabbè il tipo è sexy ma anche troppo spiritoso, sul filo giuggerellone diciamolo e forse per questo Fosca lo vede più come un bambinone perdendo ai suoi occhi quel sex appeal che invece piace a tutte.
Infatti, pur essendo single e non giovanissima Fosca ha sviluppato un forte senso materno che rivela alla fine della puntata quando nel guardare la sua squadra ed il suo amico del cuore a tavola sul portico del suo casale dice che quella è la sua famiglia avendoli scelti uno per uno e verso i quali ha un atteggiamento di protezione e di affetto rendendola appagata anche restando libera e felice nel galoppare nella campagna fuori Arezzo (molto sexy con la chioma rossa dai riflessi oro). La sua conduzione tranquilla ed inclusiva, molto rispettosa e attenta verso gli ultimi, trasmette forza e fiducia nel capeggiare la squadra e nel consenso degli spettaori.
Nessun commento:
Posta un commento