giovedì 10 febbraio 2022

LEA UN NUOVO GIORNO

Lea Un Nuovo Giorno è la  nuova fiction di Rai Uno di genere ospedaliera nella quale si apprezza la scelta della protagonista Anna Valle diva di punta della Tv di interpretare un ruolo minore da infermiera, Lea appunto, piuttosto che da dottoressa. Le infermiere svolgono il lavoro duro perchè, e lo abbiamo visto in tempo di Covid, sono quelle più a contatto con i pazienti con i quali instaurano anche rapporti affettivi specie se questi sono bambini. Infatti Lea è un'operatrice sanitaria nell'Ospedale Estense di Ferrara nel reparto pediatria, un lavoro che ha ripreso dopo un anno di assenza per la perdita di un bambino nato morto e il divorzio dal padre genitore Marco  Colomba(Giorgio Pasotti), medico e collega il quale in un frangente così drammatico si era consolato con la migliore amica e ginecologa  Anna (Eleonora Giovanardi) della moglie lasciata sola con il suo dolore acuito dal fatto di non poter più avere figli. 

In pediatria Lea Castelli ritrova le sue compagne con una nuova di colore Michela entrata nelle grazie del dr.Verna. pediatra del reparto nel quale l'ex marito Marco è diventato primario.

 Lea svolge la sua professione con passione e tanto amore verso i bambini così come succede alle donne che non ne possono avere le quali si sentono madri di tutti i bambini del mondo, ma si fa troppo coinvolgere dalle situazioni che comunque riesce a gestire con l'aiuto di una sua collega e cara amica la caposala del reparto Rosa (Daniela Morozzi) e con le attenzioni del suo ex marito che pur avendola tradita non riesce a dimenticarla 


anche se Lea non vuole andare oltre il rapporto professionale intenzionata a rifarsi una vita avendo trovato la soluzione nel padre, sexy e musicista Arturo Minerva, Mehmet Gunsur di una bambina, curata in ospedale. Non tutti i casi sono risolvibili e fra questi c'è un bambino russo che suscita tanta tenerezza essendo afflitto da un tumore e per questo abbandonato dai genitori adottivi spaventati dal percorso di chemioterapia che li attende.  

Anna Valle è sempre in forma bellissima con un sorriso smagliante e un fisico asciutto lo stesso che aveva quando era stata eletta miss Italia ma piace in questo suo ruolo di infermiera servizievole e responsabile con un carattere forte nel superare la fragilità della sofferenza patita dedicandosi anima e corpo ai bambimi malati, e nel rivendicare un'autonomia professionale per prendere iniziative verso i genitori mettendoli di fronte alle loro  responsabilità a costo di perdere il posto. 

Non succederà è ovvio, come da copione, ma quello che ha stupito è stato il momento in cui Lea ha mandato affan'c..lo l'ex marito Marco perchè una Valle con quella grinta non l'avevamo mai vista. E' nata un stella, non più la diva o la divina ma un'attrice vera. 

Sì perchè Anna Valle l'abbiamo sempre vista con ruoli di signora imperturbabile sempre uguale a sé stessa elegante e controllata persino nelle scene d'amore e di sesso e che nemmeno in questa  fiction si smentisce perchè dopo un bacio appassionato al musicista sexy, viene ripresa a letto dopo aver fatto l'amore,  ma quel vaff'...dettato dal profondo del suo risentimento e dolore verso l'ex marito ci ha lasciati basiti. Vabbè che con quella bocca può dire ciò che vuole ma lei quella battuta non l'aveva mai detta né si era mai lasciata andare in quel modo terra terra. Infatti la fiction con Anna Valle in questa veste nuova umile e sanguigna, piace moltissimo.

Nessun commento:

Posta un commento