Stiamo in Letizia. Insomma…
Letizia Ortiz è sempre imbronciata. Visto che ha tutto non mancandole nemmeno la prospettiva al Trono di Spagna, la causa è sicuramente da imputarsi al signor marito, principe Felipe erede al Trono di Spagna.
Il quale dall’alto della sua statura sembra fregarsene della crisi nella quale sta sprofondando il Paese accontentandosi di appair nelle cerimonie ufficiali, unico posto dove fa la sua figura.
Al popolo non basta per cui giustamente la coppia ogni tanto è accolta con qualche fischio di dissenso perché la famiglia reale quanto a popolarità è scesa in picchiata, se non fosse per la Regina Sofia che pazientemente se ne sta seduta ad aspettar che passi ogni bufera confidando sul fatto che Dio salvi la Regina.
Si dal Re Juan Carlos il quale se non fosse per l’ultima operazione subita all’anca sarebbe ancora impegnato a saltare i fossi allargandosi anche oltre i confini fino all’Africa per andare a caccia indisturbato.
Le corna della regina Sofia sono tante che solo lei sa portare con tanta dignità, perché non si è mai sentito un pettegolezzo che sussurri abbia reso pan per focaccia. Non ha le Physique du role questo va detto, ma la corona l’ha temprata a sopportar tutto, compreso le malefatte finanziarie dei rampolli cresciuti senza una guida che andasse oltre quella di nascondere gli scandali.
Alla Corte di Spagna non sono mancati ma fra questi non sono ancora annoverati quelli della coppia formata da Felipe e Letizia perché hanno preso seriamente il matrimonio. Lui poi, Felipe, ha persino rinunciato ad un amore di modella perché sicuro che non gli avrebbe giovato all’immagine (chissà com’era birichina quella modella!).
Donna Letizia è molto amata ammirata soprattutto per la sua compostezza ed eleganza anche se un filo di maniera perché segue la moda seguendo ogni tendenza dove ha piccoli sussulti trasgressivi scegliendo il maculato o sandali con le dita scoperte e smalto sulle unghie che il bon ton di una principessa bandisce rigorosamente.
Per il resto sa stare al suo posto, almeno per ora, perché vale la pena pazientare avendo davanti un futuro di potere. Quando si dice che la gioventù è scapestrata fino a tarda età, non pensando minimamente a crescere! Non avendo futuro è logico che si lasci andare.
Tu presentagli un trono e vedrai come si darà da fare. Basta guardare i fratelli di Casa Windsor con William tutto compito ed Harry a briglia sciolta, per rendersi conto della differenza.
Per cui stupisce come Felipe sia così dinoccolato e bonaccione lasciando tutto il peso e le responsabilità di famiglia alla consorte la quale ultimamente, persa la proverbiale pazienza, è entrata in crisi mordendo il freno e facendo le valigie dal luogo di vacanze.
Per poco a dire il vero perché gli impegni ufficiali sono stati intensi e pressanti, con viaggi all’estero (l’ultimo è stato in California) nei quali è apparsa in ottima forma, soprattutto quando ha partecipato alle ultime abdicazioni delle Corti Europee di Olanda e Belgio nelle quali ha sfilato con la Corona in Testa.
Per la prima volta deve aver assaporato il gusto del potere regale di una regina. E pensare che stava a leggere i TG alla Tv!
Certo che di strada ne ha fatta per cui può ben sperare che anche Juan Carlos presto possa abdicare, stante i problemi di salute e i fischi che raccoglie ovunque vada. Perché lui va spedito dove lo porta “lui”,e non chiamiamolo per nome perchè un filo porco.
Eppure aveva cominciato bene facendo progredire il suo Paese in poco tempo portando la Spagna ai vertici sia economici che di emancipazione culturale.
Fin troppo a dire il vero perché la rilassatezza dei costumi ha coinciso con il degrado finanziario liberamente esercitato senza etica morale. A Letizia spetterà dunque l’arduo compito di regnare su una Spagna in dissesto? Se lei morde giustamente il freno per mettere un po’ di ordine a Corte, lui Felipe non pare molto attento perché più vicino alla paziente donna Sofia che non al focoso padre. L’importante per Felipe è far bella figura. Questo lui sa fare!
LO STILE LETIZIA
Il matrimonio di Leitizia e Felipe (osservazioni scritte il 1 giugno 2004) è sicuramente importante come quello celebrato a suo tempo fra Diana ed il principe Carlo, poiché Letizia aspira al trono di Regina di Spagna, così come Diana aspirava a quello d’Inghilterra.
A differenza di Diana, però Letizia è partita con il piede giusto.
Mentre Diana, pur presentandosi fidanzatina sempre timida e a testa bassa, al momento del sì aveva alzato la cresta facendo togliere la clausola del giuramento di obbedienza al marito.
Letizia invece non solo ha giurato obbedienza ma ha perfino rinunciato a qualsiasi pretesa, in caso di divorzio, figli compresi.
Una resa incondizionata che da una donna colta ed affermata come lei non ci si aspettava, suscitando dissensi e molte critiche da parte di intellettuali e femministe.
Invece è stata sottovalutata la sua abilità di giocatrice a Scala Reale.
Infatti, pur non essendo sicura della durata del suo matrimonio, che è sempre un’incognita, dimostra di non aver paura a perdere tutto, evidentemente conscia del valore di sé stessa.
Lei è il gioiello della Corona.
A differenza di Diana “la rosa d’Inghilterra”, bellissima e indipendente ma fragile e insicura., Letizia Ortiz è una donna forte e vincente.
Se salirà al trono saprà essere una grande Regina.
Nessun commento:
Posta un commento