Fra le tante principesse e principessine delle Corti Europee spiccano il volo le due Regine nuove di zecca, Mathilde e Maxima, perché appena salite al trono del Belgio e d’Olanda con due cerimonie di successione che hanno fatto sognare per la sfilata di teste coronate, chiamate a raduno, con pietre preziose e diamanti. E Mica i Svarowsky dei Red Carpet…
Poteva essere uno spettacolo infinito per confermare quanto la vecchia Europa sia ancora in auge con una classe nobiliare che tutto il mondo, America compresa, invidia per impareggiabile stile di eleganza: lussuosa per gli eventi mondani, e raffinata all’insegna del bon ton per le apparizioni pubbliche specie nei viaggi di rappresentanza.
Così se vedere una Regina fa sempre seguito, vederne due tutte insieme come amiche di vecchia data come Mathilde insieme a Philippe del Belgio e Maxima in coppia con Willem Alexander d’Olanda, fa un certo effetto. Non troppo positivo diciamolo per la scelta delle mises e dei colori abbinati: color rosso prugna e blu. Uguali uguali a quelli di Letizia di Spagna e Carla Bruni quando salivano insieme le scale all’Eliseo.
Perché mai questa scelta che alla fin fine risulta un po’ infelice tanto più se si osserva il grosso fiocco che decora il tubino di Maxima e il Cappello a Fungo sulle ventitré con il quale si è adornata la testa Mathilde, facendo scivolare due regine, una gagliarda e l’altra dolce come il miele nel pacchiano?
Non è una pacchia fare la Regina questo è vero, perché gli impegni sono tanti, ma sul look bisogna sempre cercar la perfezione proprio per onorar quel trono che solo a poche è concesso.
Passi per la Regina Beatrice d’Olanda che ci aveva abituati al suo stile elegante senza essere di tendenza perché aveva una certa età, ma per Maxima non passa l’indulgenza perché un fiocco così enorme solo una modella come Audrey in My Fair Lady poteva permetterselo.
Così pure per Mathilde del Belgio che, se si continua a vestir di questo passo rischierà di assomigliar a Fabiola piuttosto che alla suocera Paola di Liegi, con Italian Style nel DNA.
Se l’intento era quello di prendere il posto vacante della ex Première Dame de France Carla Bruni e la Principessa delle Asturie Letizia di Spagna la mossa è stata esilarante.
Perché se Regine si diventa, eleganti si nasce. E la Carlà e Letizia lo nacquero. Inutile cercare di imitarle. Suvvia, due regine che copiano non fanno sognare. Tanto meno danno scacco a Re perché i loro consorti regnanti tali lo nacquero, in quanto eredi al trono per diritto dinastico.
Insomma di strada ne devono fare le due amiche prima di dimostrar d’essere regine very very come quelle oltre i confini del mare: Svezia, Norveglia ed Inghilterra in primis.
Nessun commento:
Posta un commento