Infatti lei è esplosa come donna quando ha incontrato il grande amore Pasquale Squittieri che l'ha resa indipendente e consapevole. Talmente tanto da lasciarlo per andarsene in Francia, dove parla la sua lingua natale.
Non è mai stata diva comunque la Cardinale.
Ricordo di aver visto un cinegiornale che riportava una notizia molto curiosa perchè lei scendendo dall'aereo per ritirare un Premio a Taormina, aveva con sè solo il Beauty, senza valige e seguito.
Con gli occhi bassi e il sorriso radioso si faceva largo tra i giornalisti senza salutare con il braccio alzato come facevano le star di allora. Le quali si posizionavano sulle scale dell'aereo in attesa dei paparazzi per essere immortalate nella settimana Incom o Epoca: "Cucu'... Hello'..
Il film è datato e un po' lento. Sergio Leone stava afflosciandosi un filo perchè si perdeva nel curare i particolari come una sorta di Luchino Visconti.
Con C'era Una volta L'America ha raggiunto il clou, poi ha perso mordente anche se le sceneggiature si sono arricchite e perfezionate a livello scenografico, prima con il West e poi con la Little Italy, avvalendosi di grandi star internazionali.
La vena creativa che aveva agli esordi con Clint Eastwood e Gian Maria Volontè si era però esaurita.
La Cardinale è splendida e la citazione di Jason Robards la inquadra perfettamente: "…assomigli a mia madre che era una gran puttana ma anche una donna eccezionale. Mio padre se è stato con lei un giorno o un mese è stato sicuramente un uomo felice".
Dolcemente arrendevole, aggressivamente graffiante...Claudia Cardinale
Nessun commento:
Posta un commento