sabato 12 marzo 2022

LA RUBAMARITI: TIPOLOGIE E SCUOLE DI PENSIERO

 Le relazioni extraconiugali sono sempre più numerose specie nei posti di lavoro dove si divide gran parte della propria giornata e quindi della vita sempre a stretto contatto con colleghi quasi tutti regolarmente sposati o sentimentalmente impegnati. Queste relazioni di fabbrica o d'ufficio sono quasi sempre vissute con discrezione nel rispetto dei legami dei rispettivi partner anche se poi può succedere che ci scoppi l'innamoramento di coppia da far perdere la testa portando dritti alla separazione. Difficilmente succede comunque perchè spesso uno dei due  di fronte allo sfascio della propria famiglia o della rottura con il compagno ufficiale desiste tornando fra le braccia del proprio partner ammesso che questi esista. Sì perchè nelle relazioni clandestine quando solo uno è sposato, l'altro (quasi sempre una donna) cerca di rubare il marito alla leggittima consorte mettendocela, e non si fa per dire, tutta. E qui cominciano i guai specie quando il marito è  facoltoso ed oltre alla fede al dito gode di un cospicuo patrimonio. 

Un esempio clamoroso è quello che vedeva coinvolta Linda Evangelista, la modella bellissima degli anni 80 e che in questo periodo è ricomparsa sulla scena distrutta dalla chirurgia plastica, la quale nel suo pieno splendore era diventata l'amante del ricco Francois Henry Pinault quando era fresco sposino di Salma Hayek pretendendo di ricevere alimenti adeguati anche per il “figlio della colpa” purtroppo ifnorato.Salma Hayek che quando aveva messo gli occhi addosso su Pinault più vecchio di lei di vent'anni ma ricco in modo imbarazzante, aveva dichiarato di averlo scelto per i suoi buoni sentimenti e non per soldi, invece di chiedere il divorzio perdonava subito il marito fedifrago e crudele ben intenzionata a mantenere le sue ricchezze senza dividerle con il  figlio della rivale Linda Evangelista  che denunciava per escluderla insieme al figlio dalla vita di Pinault. La miglior difesa è sempre l'attacco così come diceva Napoleone e Salma Hayek aveva messo in atto questa strategia difensiva con tempismo e determinazione tanto da neutralizzare ogni pretesa da parte dell'Evangelista rimasta sola a crescere il bambino del sensibile Pinault. Sì sensibile alle curve della Hayek!

In questi frangenti angosciosi c'è un'altra scuola di pensiero diffusa recentemente nel Talk di Alfonso Signori il GF VIP a stroncar quel motivetto che piaceva tanto di Renato Zero, il triangolo no non l'avevo considerato,  Ebbene, al G.F Vip il conduttore Signorini lo ha fatto considerare con una sceneggiatura scandalosa nella quale il tronista Davide (certe etichette restano per sempre come marchio di distinguo) si era trovato ad essere l'oggetto di trastullo da parte della moglie Delia e dell'amante Soleil Sorge in nome dell'amore libero. Secondo il movimento Hippy? No, secondo copione. Ma tant'è il messaggio era stato lanciato anche se non considerato completamente dal pubblico non tanto per il triangolo in sé (il pubblico è ormai sgamato), quanto per il fatto che fosse poco credibile essendo la fiction interpretata molto male perchè si vedeva benissimo che la moglie Delia soffriva nel fare buon viso a cattiva sorte nel dover dividere il marito con l'altra alla quale aveva dovuto fare un lingua in bocca (senza comunque abbassarsi a un censurabile lecca lecca) simulando lo scoppio di una passione!, pur avendo accettato di cedere il marito in saldo per l'opportunità che le si offriva nel partecipare al GF VIP sia in termini di visibilità che di lavoro per pubblicità, ospitate interviste ecc.

La categoria delle rubamariti non è finita qui perchè c'è un'altra tipologia che si sta imponendo, quella che fa parte della nostra realtà di comuni mortali, la più incalzante e pericolosa disposta a tutto pur di riuscire nell'intento di prendersi un uomo solo per sé non contenta di dividerlo con la legittima partner. Se per ogni uomo ci sono 7 donne quando una ce la fa le altre cosa fanno? La storia, ci insegna che con il ratto delle Sabine una comunità di soli uomini aveva rapito le donne di un villaggio vicino strappandole ai loro consorti senza possibilità di ritorno perchè anche se questi avevano vinto la guerra per riportarle a casa le Sabine si erano rifiutate essendosi accasate meglio. Stesso discorso vale anche per le donne che quando sono in grande maggioranza rispetto agli uomini possono diventare aggressive e pronte a tutto pur di accasarsi con uno impegnato o no perchè ai loro occhi diventerebbe caccia libera. C'è da riflettere perchè quando c'è un gran sbilanciamento tra pochi uomini e troppe donne se magari ne neutralizzi una ci sono altre in fila che aspettano...Non è dunque un problema semplice da risolvere perchè resta tutto da verificare: primo, se i rapporti di coppia siano fondati su basi solide e autentiche che nulla possano incrinare l'unione; secondo, se il desiderio di pace sia la volontà effettiva di tutti.

Con l'amore la verità e il dialogo tutto procederà per il meglio. Basta crederci, camminando insieme nel pieno e reciproco rispetto, senza dover scendere a compromessi triangolari equilaterali pentagonali e in ottusangolo, perchè altrimenti non resterà che dire: “Ah bbbella! Ciao” Infatti e purtroppo in amore e in guerra tutto è concesso!


Nessun commento:

Posta un commento