Venere in Visone, Venere in Pelliccia, Sister Act e da ultimo Il Vedovo con Alberto Sordi e Franca Valeri riportano alla ribalta il visone come Status Symbol che già ho trattatto parlando del film con Elizabeth Taylor (pubblicato anche nel mio blog google) perché negli anni 50 e 60 era un capo di lusso da manager-commenda.
I quali si sa, oltre alla moglie mantenevano anche l’amante facendole spesso dono della pelliccia di visone …della moglie che, se chiudeva un occhio sullo stato di amante del suo signor marito, li apriva tutti e due sulla pelliccia rubata dal suo armadio pretendendo la restituzione.
Queste pratiche meschine e grette sono ben descritte nel film Il Vedovo dove Alberto Sordi si divide fra Moglie ricca e accorta imprenditrice e amante bella oca che pende ai suoi piedi con mamma in agguato, “mamma Italia”, a difendere non tanto l’onore di sua figlia quanto il visone che lui le aveva regalato, con pagamento a rate in cambiali da trecentomila lire da onorare ogni mese.
Per evitare il fallimento della sua azienda il visone strappato dalle mani di Mamma Italia, Sordi lo offre a prezzo stracciato in pegno a un prestanome della moglie che entrava così in possesso e godimento della pelliccia fino a che morte non separerà.
Ed è proprio la morte della moglie scaltra e vincente che Alberto Sordi sogna mentre dorme accanto a lei che puntualmente lo sveglia con una frase lapidaria: “Ve’ cretinetti parli nel sonno?”
La tematica visone con la commedia all’italiana è stata tradotta in modo esilarante a differenza dei film sopra indicati, nei quali la pelliccia è alla base di storie drammatiche al limite del porno sado-maso, escludendo un piccolo accenno nella commedia Sister Act che comunque conferma la pratica del boss volgare e materiale che regala il visone usato dalla moglie all’ amante di turno.
Questo per dire che nel cinema per vedere qualcosa di nuovo bisogna guardare alla tecnologia sia a livello di scienza, storia, o politica perché per tutto il resto, amore e sentimento costume e società, è già stato detto tutto.
Infatti è uscito anche un remake del Vedovo, con Luciana Littizzetto e Fabio De Luigi, che ci provano a fare Alberto Sordi e Franca Valeri alla loro maniera non riuscendo a colpire perché Franca Valeri con quel suo accento milanese in tutto aplomb “veh, cretinètti parli nel sonno” è unica e inimitabile mentre di Alberto Sordi c’è una folta schiera di aspiranti figli che studiano da eredi per salire in alto come lui. Sì, metti in fila e fai il pass.
Nessun commento:
Posta un commento