lunedì 23 dicembre 2013

COL BACIO DI PENELOPE, WOODY ALLEN HA SDOGANATO I RAPPORTI LESBO.



Un primo piano gigantesco mettevano a fuoco due occhi di cerbiatta. Non spaventata ma illuminata dalla consapevolezza e disincanto.
Quello che solo una ragazza gitata, con i piedi per terra poteva esprimere, senza ipocrisie o giri di parole.
La terra è quella caliente della Spagna; la chica è Penelope Cruz; Il film Prosciutto Prosciutto.
Quando danzava in discoteca insieme con l'amica, fu subito diva.
Quando sopra l'erba, il fidanzatino figlio di papà le mordicchiava il turgido capezzolo sussurrandole: "Sai de Tortillas", fece sognare.
Quando "l'altro", il burinissimo e virile Javier Bardem le faceva il filo, si intuì il suo temperamento caliente ed esplosivo.
E quando sotto una pioggia torrenziale, bagnata come un pulcino, lui se la leccava da cima a fondo, fu subito chiaro il suo potenziale erotico, paragonabile a quello di un Tir.
A rimorchio, infatti girava tutta la nuova cinematografia spagnola, con il regista Pedro Almodovar in testa, che si apriva al mondo all'insegna della sensualità più sfrenata, trasgressiva e disinibita per descrivere la complessità dei rapporti e intrecci familiari come mai era stato affrontato prima.
Dopo vari amori fra cui Tom Cruise, ed aver approdato ad Hollywood senza mai raccogliere trionfali successi, Penelope ha ritrovato Javier Bardem, con il quale ha girato l'ultimo film diretto da Woody Allen "Vicky Cristina e Barcelona".
Se del prosciutto se n'eran fatti un baffo, con questo ultimo film, Penelope e Javier hanno cominciato ad amoreggiare dal vivo in coppia,mentre sulla scena si sono allargati dividendo il menage: lui, con quello a trois, imbastendo un flirt con due americanine, una sorta di oca e biloca in cerca di emozioni (Scarlett Johansson e Rebecca Hall) elei, Penelope, facendo fifty fifty con lui e poi con Scarlett che seduceva con una pennellata in bocca inferta ad arte.
Insomma, una girandola di rapporti senza barriere nè confini che ha allegramente sdoganato, grazie alla intelligente ironia di Woody, gli amori lesbo.
A rimorchio ne vedremo delle belle,c'è da scommetterci, si diceva allora.
Infatti anche il cinema italiano si era messo in linea a fine anno 2009 con Viola di Mare, un film sugli amori lesbo di due ragazze fine '800,ad aprire, la strada alle donne italiane, per una piena libertà di scelta.

Nessun commento:

Posta un commento