Natale a Cortina 2000 è un film che ha segnato Christian De Sica quando faceva coppia col Cipollino. Una coppia ben assortita che si sbizzarriva nel turpiloquio più becero facendo comunque ridere tutta l’Italia perché il Paese correva in massa a vedere i loro cinepanettoni.
Ma se eran fortunati al botteghino nella realtà subivano lo smacco della sfortuna che li faceva dividere dopo una serie di altri film fino all’ultimo con Natale al Nilo.
Ma il destino era già in agguato da tempo grazie (si fa per dire) alla presenza di un gatto nero di montagna che porta sventura più di Nostradamus.
La citazione è di De Sica che recitava toccandosi i gioielli sotto al cappotto, che comunque con quel gatto nero ha fatto scompisciar dalle risate tutti quanti tranne lui.
Sì perché arrivato l’Ultimo dell’anno un grosso petardo lo colpiva all’occhio ferendolo di brutto tanto che gli è rimasta tutt’ora una palpebra leggermente abbassata.
Ma De Sica è un burlone che non demorde perché sono anni che ci sollazza con i suoi cinepanettoni sempre di successo con o senza il Cipollino.
Così quest’anno ha ripreso il gatto nero per farlo partecipare il film Colpi di Fortuna nel quale lui si cimenta con l’animale sfidandolo a duello circondandosi di amuleti e cornetti per allontanar la sfiga.
O io o lui. Chi avrà la meglio?
Non ci resta che sperare che il gatto nero sia femmina così se ci lascia lo zampino lo fa per far le fusa.
Ad ogni modo facciamoci le corna e tocchiamo ferro prima di entrare al cinema dove sicuramente ci sarà la fila. Un Via Vai... !
Per me è sì.
Nessun commento:
Posta un commento