In Francia si sta verificando un vero e proprio boom delle nascite.
Le donne si sentono protette e seguite dalle istituzioni che provvedono in loro favore sia economicamente e tramite servizi gratuiti di pediatria e puericultura, con personale specializzato a domicilio.
Finalmente le donne possono permettersi il lusso di diventare madri e lo fanno con gioia, nonostante la carriera da seguire, ricorrendo se del caso anche alla fecondazione assistita che ha raggiunto livelli inimmaginalibili.
In America per esempio si può scegliere anche il sesso del nascituro, favorito dalla distribuzione di spirali rosa o azzurro o di spermicidi in grado di attaccare le cellule seminali portatrici di cromosomi maschili o femminili, per scegliere a piacere.
Il più gettonato è sempre il maschio, soprattutto se è primogenito. In Cina e in India le femmine sono scartate dalla maggior parte delle coppie tanto che nel Pianeta si sta diffondendo l'allarme maschio. Sì, perchè con l'aumento della popolazione maschile aumenteranno gli stupri, la delinquenza, l'abuso di potere, il celibato, l'omosessualità.
Stante la mancanza di responsabilità nel controllo delle nascite potrebbero verificarsi casi in cui uno Stato potrebbe intervenire ad effettuare un controllo sugli spermicidi piloti e diaframmi rosa e azzurri.
Ne deriverebbe non soltanto una ulteriore, pesante, in certi casi intollerabile insorgenza delle autorità nella vita privata e intima della coppia e della famiglia, ma anche la possibilità che in taluni Stati venisse incoraggiata la messa al mondo di milioni di maschi al fine ultimo di farne dei militari e conquistatori...
Uno scenario inquietante che comunque ci permettiamo di contraddire. Infatti le donne stanno diventando sempre più forti mentre gli uomini perdono terreno sconfinando sempre più in quello femminile diventando anche protagonisti nelle riviste patinate di moda e di gossip.Insomma maschi farfallini che girano intorno a fiori d'acciaio.
Così se per ogni uomo fino ad ora ci sono state sette donne, in futuro per ogni donna di saranno sette maschietti. A disposizione: uno per sposare, uno per baciare, uno per scrivere, uno per fare i lavori di manovalanza, uno per far spettacolo, uno per fare il manager, uno per fare il toy boy.
Una festa. Il futuro appare più che roseo. Altro che maschio!
Ma non illudiamoci perchè le vie della scienza sono infinite e gli scenari del prossimo futuro sono abbastanza inquietanti. Lo illustrano una serie Tv di passata memoria (anni 80) Un Mondo Nuovo ambientato nel 2050 o giù di lì (quindi non molto lontano) nel quale ci si addentra nei meandri delle manipolazioni genetiche.
Infatti gii embrioni umani vengono prodotti e fatti sviluppare in apposite fabbriche secondo quote prestabilite e pianificate dai coordinatori mondiali e non esistono più vincoli familiari di alcun tipo ("ognuno appartiene a tutti"). Per impedire nascite naturali, e quindi non controllate, vengono usate apposite pratiche di contraccezione, insegnate ai giovani nelle scuole; ogni individuo può scegliere il nome (e il cognome) che preferisce.
Gli esseri umani in questa società sono divisi in caste, ottenute tramite un ritardo controllato dello sviluppo degli embrioni ottenuto tramite privazione dell'ossigeno, in modo da influenzarne il futuro sviluppo fisico e intellettivo. Le tre caste inferiori sono formate da gruppi di gemelli identici, ottenute indebolendo gli embrioni fino a farli frammentare raggiungendo uno stadio di perfezione.
Così l'umanità è finalmente libera da preoccupazioni, sana, tecnologicamente avanzata, priva di povertà e guerra, permanentemente felice. L'ironia tuttavia è che questa condizione ideale è ottenuta sacrificando le cose che generalmente consideriamo importanti per l'essere umano: la famiglia, l'amore, la diversità culturale, l'arte, la religione, la letteratura, la filosofia e la scienza.
Su queste tematiche sono stati prodotti molti film a sfondo drammatico con la riproduzione di cloni o con l'allestimento di gare (The Hunger Games o Divergent) condotte fino all'ultimo respiro per la sopravvivenza di varie fazioni, anche queste moltiplicatesi oltre il numero di tre.
Nessun commento:
Posta un commento