Nudes è una serie Tv incentrata sugli adolescenti alle prese con gli smartphone come strumento di diletto senza conoscere i pericoli a cui vanno incontro.
La serie svolge il suo racconto su tre ragazzi Vittorio Sofia e Ada che trovandosi nei pasticci per aver postato od essere vittime di post diffusi in rete devono risolvere le problematiche che derivano dalle conseguenze. Quello che colpisce non sono tanto i video hard quanto la solitudine di questi ragazzi lasciati soli dai genitori che, per sopperire a questa mancanza, si sono formati una famiglia tra amici e amiche i quali offrono generosamente la loro solidarietà e strategie di difesa fuori dalla scuola essendo gli stessi professori esclusi dalla loro cerchia .
Il primo episodio è quello di Vittorio (Nicolas Maupas) eletto Presidente di una comunità autogestita da ragazzi e finanziata dal Comune il quale posta in rete un filmato di una ragazza minorenne mentre fa l'amore con il suo partner per vendicarsi di un suo rifiuto. Il gesto ha conseguenze devastanti per entrambi perchè Vittorio rischia il carcere per pedopornografia mentre a lei viene rovinata la vita con l'assalto dei bulli in rete porci e scatenati tanto da indurla a tentare il suicidio dopo che lui è stato prosciolto da ogni accusa per intervento dei genitori finalmente presenti nella sua vita.Il secondo episodio racconta di Sofia (Fotini Peluso) sempre alle prese con un filmato diffuso in rete mentre fa l'amore con un ragazzo subendo le stesse umiliazioni di cui sopra dalla rete con una serie di messaggi invadenti e volgari anche da parte di compagni di scuola uno dei quali la ringrazia per le seghette che si è dilettato a fare. Sofia trova la forza nel gruppo delle sue amiche per andare avanti ricevendo anche un appoggio dal partner della performance hard estraneo alla faccenda che si dichiara innamorato stante il grande piacere sessuale provato.
Il terzo invece è incentrato su una minorenne a nome Ada (Anna Agio) che facendosi credere più grande della sua età comincia a chattare con un ragazzo maggiorenne al quale manda foto osé per poi sentirsi chiamare da uno sconosciuto per offrirle il suo aiuto al costo di mille euro per cancellare tali foto divulgate in rete inducendola a rubare per trovar la somma che non consegnerà grazie all'aiuto dell'amica del cuore. Il lieto fine lascia comunque un senso di angoscia verso la rete e tanta paura verso quei telefonini nei quali inseriamo tutti i nostri segreti perchè possono essere carpiti da profittatori e delinquenti per lucrarne con ricatti estorsioni minacce nel perpetrare molestie sessuali.
La serie fa riflettere svolgendo le tematiche col ritmo giusto dimostrando la regista Laura Luchetti una grande competenza del mondo degli adolescenti sia a livello di linguaggio che di quello psicologico e comportamentale facendoli recitare con naturalezza e disinvoltura anche nelle scene hot.
Il lieto fine non cancella comunque la fama della quale le vittime sono state ammantate in rete per cui rimane quel senso di paura necessaria per far riflettere sull'uso non solo del telefonino ma anche del comportamento sessuale dove vada pure per la libertà ma almeno si usi l'accortezza di chiudere porte e finestre per un minimo di privacy da difendere perchè gli occhi delle telecamere spiano continuamente e basta un clic per sconvolgere una vita. Massima allerta dunque dalla quale bandire appuntamenti al buio soprattutto dopo aver sbevazzato. Tutti consigli che gli adolescenti conoscono benissimo perchè come per esempio diceva Ada, l'adolescente quattordicenne: “non sono mica scema” sottovalutando la sua capacità di discernimento, per cui è perfettamente inutile insistere con le raccomandazioni che puntualmente saranno ignorate anche perchè il percorso di crescita si forma con le esperienze.
L'importante che servan da lezione perchè della reputazione di giovani ragazze rovinate dal pettegolezzo c'è pieno il mondo e basta un sì con l'uomo che le porterà all'altare per cancellare un clic su un vissuto trasgressivo così come succede nella serie a Sofia. Il più penalizzato è il giovane Vittorio perchè di fronte al suicidio della ragazza che ha offeso il senso di colpa lo affliggerà per sempre a dimostrar che dietro un'apparenza di giovani scapestrati e sballati ci sono dei bravi ragazzi perchè nulla è mai come sembra.
Non per tutti è ovvio ma questo non fa perdere la fiducia riposta nella nostra bella gioventù per un futuro migliore nel quale dovrebbero comunque imparare ad amare prima di fare sesso. Ehhh!!!! Parole sante, parole al vento...