giovedì 1 agosto 2013

QUANDO LA MOGLIE E' LA FAVORITA


Cucu! Indovina chi sono!
Natalia Vodianova è una modella, lui invece è Jonathan Rhys Meyers più noto come Enrico VIII nel serial TV I Tudor e per il film Match Point.
Da tempo non si vedeva sugli schermi ed il suo ritorno è stata una sorpresa perché si pensava avesse concluso la carriera essendo stato paparazzato diverse volte per le vie di Londra con i sacchi della spesa come se fosse in pausa scritture.
Invece è protagonista di un film già uscito in Francia, Belle du Seigneur, che racconta la storia d’amore di un ebreo e la moglie di un suo dipendente, protestante  su uno sfondo di guerra con passioni travolgenti in un mixage di citazioni cine fra le quali da annoverare Mayerling (L’incontro fulminante a Teatro di Maria Valewska e Rodoldo figlio della principessa “Sissi” interpretati da Katherine Deneuve e Omar Sharfi) e King David (Il triangolo fatale con il Re, Betsabea e il marito, sottoposto di lui, che viene mandato in guerra per lasciare il campo libero agli amanti, interpretato da Richard Gere eAlice Kinge).
Storie di ordinaria monarchia (tradotta in manageriale ai giorni nostri) perché i mariti delle favorite sono sempre stati un tema all’ordine del giorno con i quali molti ne hanno usufruito in bene ottenendo favori facendo un passo indietro alla moglie da presentare al Capo per gradire senza tanti complimenti.
Sarebbe come dire offrir la figa d’oro su un piatto d’argento.
Poi se il talamo coniugale resta freddo e piange non è importante quanto il fatto di scalare la vetta nel sociale.
Ma quando si parla di storie d’amore e di passioni il marito ha un ruolo molto più dinamico perché non esita a sfidare il Capo per non cedere la moglie tanto facilmente, nemmeno per un milione di dollari come in Proposta Indecente (con la quale è stato difficile resistere a Robert Redford per entrambi i protagonisti Demi Moore e Woody Harrelson).
La domanda è: le complicità perverse sono peggio di un delitto passionale? Certo che no perché la cultura della vita ha sempre la meglio, specie se di vita mondana!

Nessun commento:

Posta un commento