venerdì 6 luglio 2018

IL RITORNO DA MAMMA RAI

“Non siamo qui a parlare di migranti” ha risposto stizzita Elisa Isoardi alla presentazione dei palinsesiti RAI che ha consentito il ritorno a casa di conduttrici cacciate come Paola Perego, Mara Venier e Licia Colo.
La Perego ha già iniziato il nuovo programma con interviste fra donne in camera d'albergo dove le confidenze sono più sciolte che in salotto fra poltrone e sofà forse anche per non alimentare la pubblicità di artigiani di qualità e favorire invece un'atmosfera più intrigante. Fra le lenzuola? No, bordo letto per stimolare con la postura ricurva, l'insorgere del mal di schiena.
Manca il ritorno di Milena Gabanelli che comunque è sempre seguita fra le pagine del Corriere web con un video di pochi minuti Dataroom a spiegare inchieste difficili e scomode secondo la sua linea di Report che lei ha lasciato volutamente in eredità ai suoi collaboratori. Per il momento sono le conduttrici più giovani a varcare la porta di casa Rai.


Se la Perego ha inziato senza clamori la Venier e Licia Colò hanno rilasciato lunghe interviste con le quali spiegano i rapporti di colleganza fra signore della RAI. Di alto profilo quelle di Mara Venier che ha ribadito di avere un rapporto“come sorelle” con Rita Dalla Chiesa e Sabrina Ferilli mantenendo nel contempo salda l'amicizia con Maria De Filippi e una sana competizione con Barbara D'Urso sua rivale della domenica pomeriggio riconoscendole di partenza  i maggiori ascolti che tanto alla RAI non interessano visto come ha proceduto senza fare una piega con l'affondo delle sorelle Parodi alle quali aveva rinnovata stima fino all'ultimo per entrambe se non ci avesse dato un taglio Cristina a Benedetta come se tutta la colpa fosse stata sua.
Se c'è rivalità fra sorelle figuriamoci fra colleghe per cui le dichiarazioni di Mara Venier sono apparse un filo ossequiose specie se dette da una conduttrice che si era affermata in RAI rimanendo fiduciosa solo in sé stessa come chiave del successo che comunque si è rivoltato contro. La forzata lontananza deve averle insegnato che sia meglio fare gruppo piuttosto che solo su sé stessi. In questo Licia Colò invece è stata forte mantenendo salda la sicurezza in sé e nel suo operato con il quale aveva portato al successo le trasmissioni della Domenica su Rai 3 improntate su viaggi e incontri in studio fra varie culture. Licia Colò rappresentava l'eterna ragazza sportiva  in cerca di avventure dal fisico scattante che tutti ammiravano fra i fondali del Mar Rosso o fra i Paesi esotici alle prese con animali e popolazione indigena. Era lei la protagonista del programma insieme a tutti i viaggiatori che le facevano contorno con i loro docu vacanzieri. Licia Colò era un mito che un direttore per dissapori personali ha voluto infrangere togliendole il programma per offrirlo a Camilla Raznocich che si è ben guardata dal rifiutarlo pensando di poterlo condurre con lo stesso successo purtroppo non confermato perchè gli spettatori associavano la sua conduzione ai programmi sull'amore: quello hard della Love Line e quello criminale di Rai 3. Insomma a ciascuno il suo anche se aperti a nuove esperienze che comunque non dovrebbero essere accettate sul dolore di qualcun altra.

Un conto è prendere un posto di una collega impegnata con qualche puntata un altro è di una intera carriera.
Pertanto la sincerità di Licia Colò è stata molto apprezzata nel dichiarare la 
sua mancanza di amicizia verso la Raznovich pur non avendo nulla contro di lei. 
 Tra le “sorelle” di Mara Venier il ritorno a casa è atteso per Rita Dalla Chiesa ospite fissa a La Vita in Diretta condotto da Marco Liorni che sicuramente la farà parlare più di quanto abbia fatto Cristina Parodi con Claudio Lippi accontendandosi del suo gettone di presenza mentre non è stato confermato quello di Sabrina Ferilli anche se si è distinta nella conduzione di un programma sul dolore dei Trans che lei ha trattato con molta dolcezza e umanità confermandosi una conduttrice in gamba oltre che di bonazza delle fiction.

Cristina Parodi invece che con mamma RAI piacerebbe ritrovarla giornalista al TG5 nel quale è l'unico programma dove le stracciava tutte perchè quando usciva lei salivano gli ascolti mentre Benedetta faceva impazzire con soli cinque minuti in coda al TG di Italia Uno del suo Cotto e Mangiato dove più che la cuoca poté la giornalista tra i fornelli mentre andando dappertutto, prima la 7 poi la 7D ed infine la RAI, si è sprecata  come giornalista specializzandosi come cuoca.

Fra i palinsesti di Mediaset non è stato fatto il nome di Silvia Toffanin a confermare il suo Verissimo.
Una scelta snob di Pier Silvio?










Nessun commento:

Posta un commento