mercoledì 26 gennaio 2022

AMICI DI MARIA DE FILIPPI. A CHE SERVONO I TALENT SHOW?

 Uno dei format che ho sempre seguito con interesse è Amici di Maria de Filippi dove ho visto nascere Alessandra Amoroso ed Emma Marrone con tanti ballerini capeggiati ricordo da una deliziosa Anbeta.  Poi l'ho perso di vista fino a quando non era arrivato Miguel Bosè dopo il quale ho lasciato così come con tanti talent perchè sinceramente non sopporto che dei giovani talenti vengano giudicati e spesso mortificati. Credo sia giusto far delle selezioni per partecipare a qualche spettacolo ma far delle gare per un solo vincitore non mi piace perchè esclude tanti altri che magari sono più bravi ma meno collaborativi o predisposti a piacere a qualcuno piuttosto che per il piacere di esprimersi con la propria creatività o stile.

A conferma mi è capitato di vedere un video dell'anno scorso dove si esibiva una strepitosa Martina svitando al ritmo di un rock in modo fenomenale. Eh sì questa Martina oltre a sprizzare energia e gioia di vivere batteva il tempo come non si è mai visto nemmeno a Ballando con le star, cioè in modo talmente sciolto e disinvolto da pensare a un talento naturale unico e raro. Invece in giuria c'era Lorella Cuccarini che aveva assunto un'espressione di diniego uguale a quella della Celentano, maestra temutissima per la sua rigidità, contestando a Martina il fatto che nel back stage, dietro le quinte non avesse fatto gruppo con i compagni facendo delle performance disastrose anche se poi comunque entrando in scena è stata perfetta. Che c'entra tutto questo con il talento? E allora Amy Winehouse che quando cantava litigava anche con il pubblico insultandolo facendolo comunque mandare in visibilio in attesa di sentire il suo Back to Black?
A parte il fatto che La Solitudine dei Numeri Primi non è una mia opinione ma un bellissimo romanzo dal quale è stato tratto il film omonimo, io sono rimasta basita nel vedere Lorella Cuccarini mortificare un talento come quello di Martina praticamente ignorando la sua performance di ballerina  per una nota disciplinare che le toglieva “la maglia” (una sorta di leadership di squadra penso) per un comportamento poco professionale nel dare sfogo alla propria emotività mancando anche di rispetto.

Maria De Filippi sembrava che si arrampicasse sugli specchi nello spiegare a Martina che Lorella voleva trasmetterle la sua grande professionalità acquisita in tanti anni di onorato balletto dopo essere stata scoperta da Pippo Baudo in un teatrino di periferia che aveva notato il suo grande talento nonostante lui non sia un ballerino.  Non sappiamo se si fosse interessato anche al fatto che Lorella fosse più o meno socievole col gruppo perchè lui voleva solo Lorella che infatti ha portato in televisione.   E allora perchè Marina doveva subire questo rimbrotto da parte di Lorella la quale insieme a tutte le altre maestre della giuria sono chiamate per allenare la loro squadra per poi mettersi a dare i voti i condotta ai loro allievi? Tra l'altro alla fine  Martina non solo non aveva vinto ma era stata eliminata e rispedita a casa con la contentezza di aver fatto un bel sogno. Chiuso, per lei era finita lì?  Vale sempre quel detto che uno su mille ce la fa?

Sono domande che non avranno risposta perchè questo è il format di Amici così come tutti gli altri talent show, però una riflessione possiamo farla per esempio sul fatto che in tanti anni di carriera Lorella Cuccarini non l'abbiamo mai vista ballare con il brio e la carica vitale di una Martina! Per cui senza ombra di dubbio ci permettiamo di dire che Martina sia stata più brava della sua maestra, la più amata dagli italiani per lo stacco a coscia lunga. Sì però vuoi mettere il talento di Heather Parisi...Ehhhh!!!!! 

https://www.youtube.com/watch?v=0kxgRMCKo1U





Nessun commento:

Posta un commento