giovedì 31 gennaio 2013

MASCHIONI COME IN CORIOLANUS

Noto con stupore anche se lo sapevo già che sui miei post si fa un vero e proprio studio come se
non si avesse null'altro da fare. Non so se sia un singolo o un'intera squadra addestrata in questo studio che comunque in ogni caso invece di lusingarmi considero molesto.

 Parliamo di sex symbol. Maschioni diciamolo…Gerard Butler (impareggiabile in 300) fa muso duro in Coriolanus nel quale questa volta si prende la rivincita uccidendo lui il protagonista impersonato da un sorprendente Ralph Fiennes.
Infatti se Gerard Butler ha la faccia in sintonia con il fisico palestrato, il compassato Fiennes non lascia presagire il bisteccone che c’è sotto.
E invece, voilà ce l’ho duro e puro! E Pelato come un naziskin.   E’ un film fascista da calata dei Nibelunghi con tanto di musica marziale ma con una virata finale verso la pietas per i vinti che costerà la vita di Coriolanus.  
Un assaggio del suo sex appeal lo avevamo avuto in tanti film passato in secondo piano perché malefico come Schinder’s List, Red Dragon e The Duchess (del quale comunque ne avevo parlato in termini entusiasti nel mio articolo Duchessa.


 …“ Se il parrucchino settecentesco lo penalizza un filo, una volta tolto insieme ai vestiti per l’incontro della prima notte, si presenta nudo in un trionfo di virilità con un fisico muscoloso e palestrato in perfetta forma, nonostante l’età già oltre gli anta.
Molto fico.   Con quel fisico aitante copre rudemente la Duchessa senza un rituale né una parola come per adempiere un dovere, stante l’atteggiamento aristocratico e distaccato accompagnato da un fisico infantile della consorte, che per un vero maschio può risultar spiazzante. Da qui è cominciata la discesa di una vita infelice, perché i due corpi si sentono estranei, ritrovando il congiungimento solo con la brutale violenza di lui”…)
o perché troppo romantico come il Paziente Inglese, ma in questo Coriolanus lascia senza parole per la possente forza energica e virile che emana nonostante l’età, perché nel percorso della carriera  è stato tutto un crescendo per lui.



A differenza di Steven Segal per esempio che da giovane era virilissimo ma invecchiando è ingrassato in maniera imbarazzante perdendo tutto il fascino della giovinezza perché si ostina a mantenere il codino in film d’azione.
Ci sono attori che da giovani sono sex symbol come Antonio Banderas ma invecchiando si assottigliano rinsecchendosi alquanto assumendo un’aria da intellettuali (senza peraltro esserli). Invece attori come Jack Nicholson, Clint Eastwood, Harrison Ford e tanti altri riescono a mantenersi credibili come seduttori fino a tarda età.  
Un discorso a parte sugli attori dei film “Peplum” perché questa è un’altra storia.  


Nessun commento:

Posta un commento