Ci sono conduttrici che vorrebbero fare le giornaliste seriamente e giornaliste che vorrebbero fare le conduttrici in rosa con il loro salottino per le interviste faccia a faccia con le star. E' il caso di Francesca Fagnani, con la sigla in doppia effe, che da una partenza scoppiettante - nella quale comunque nessuno (del pubblico) la notava nonostante gli orecchini a lampadario - a fianco di Michele Santoro che le aveva offerto una possibilità unica per intraprendere la strada del giornalismo d'assalto, ha preferito adagiarsi su una poltrona per intervistare le Belve in Rosa, star o celebrity disposte a sottoporsi a una mitraglietta di domande scomode, da reazione a catena, che comunque lei propone stando comoda in poltrona avendo spalle coperte grazie al suo curriculum di lunga gavetta dove ha imparato a tenere a bada caratteracci diventando impermeabile ad ogni forma di insubordinazione da parte di una qualsiasi star nel mandarla a....(fate voi) che l'hanno temprata per andare avanti con le sue domandine al fulmicotone (“Siamo belve, no!”) non avendo nessunissimo interesse per il gossip. Ma davvero?
Ecco allora una serie di domandine in mitraglietta nel suo approccio giornalistico in rosa formulate con il sorriso, in maniera elegante, sempre con il lei, educatamente tra un sollazzo una battuta una risata per finire con la stoccatina sfacciata e impudente di una sorta di Lady Birba, oh pardon! Lady Belva:
“Come ha reagito alle corna di suo marito? Si è lasciata violentare per far carriera? E' vero che lei è stata violentata a sua insaputa? Ma lei non si era mai accorta che quel tipo sul web la stava prendendo per i fondelli? In quanti divani si è seduta prima di essere arrivata a quello giusto? E quando è arrivato lei ha capito di avercela fatta? Quando state insieme durante la giornata a colazione o a cena? Tutte Due? ah, però! Dica un suo difetto che non sia un complimento..."
Oh, mai che una dica “sono stronza” Per una belva è un difetto-qualità imprescindibile. Siamo o non siamo belve?
Già, ma più che belve sembrano tutte delle gattine. Magari anche stronzette, ma comunque sempre miciette. Le Belve sono ben altre e ancora non se n' è vista una. Di belva o di conduttrice? Tutte due. Ah, però!
Aggiornamento 8 aprile 2022
Dopo questo articolo questa sera mi sono sintonizzata su Belve giusto il tempo per sentire Paola Barale, alla domanda Dica un difetto, lei ha ha risposto sono una stronza. Forse è stato un caso o forse no ma quel che mi è venuto da pensare è: o che la Barale mi abbia letto (del che dubito), oppure che la Fagnani abbia concordato la risposta (furbetta. E ridicola)
Nessun commento:
Posta un commento