lunedì 4 aprile 2022

IL GIOCO DEL DESTINO E DELLA FANTASIA. IL CANTICO DELLE NUOVE GEISHE

Il sogno di ogni uomo è quello di incontrare una Geisha . John Lennon l'aveva trovata in Yoko Ono diventata la sua musa ispiratrice di canzoni immortali come Image. Yoko Ono rappresenta la Geisha risorta dalle ceneri di Hiroshima, più forte e temprata nello spirito , consapevole della sua forza per imporsi nella società in ogni ambito, dalla finanza alla letteratrura dall'arte allo spettacolo passando da ogni attività lavorativa  in modo indipendente e libera di scegliere. Il fascino di una Geisha va oltre la fisicità essendo la spiritualità ad emergere in qualsiasi circostanza anche la più volgare. Al Moma di New York, Yoko Ono per esempio all'età di settanta anni compiuti si esibiva in una performance emettendo suoni gutturali a simular l'orgasmo lasciando tutti senza parole ma non scandalizzati perchè lo eseguiva con eleganza e convinzione  dando un'impronta artistica “Voice piece for soprano wisht tree”. all'attimo d'amore che crea la vita. Una vita la sua che potrebbe racchiudersi in questi versi  “Vissi d'arte e d'amor”, ma infelice senza il suo John Lennon.

Nel film su Rai Play,Giochi Del Destino e Della Fantasia, del regista giapponese Ryusuke Hamaguchi vincitore dell'Orso D'Argento 2021 a Berlino, dipanato in tre episodi ci sono 3 Geishe di giovane generazione che stupiscono per il livello di emancipazione raggiunto dalle donne giapponesi. Nel primo, dove si racconta di un triangolo in fase di formazione tra una coppia di ex e l'amica del cuore di lei, c'è una frase che rappresenta la parità di genere raggiunta con un alto livello di evoluzione della mentalità maschile. Quando lei chiede al suo ex che non l'ha mai dimenticata : “Perchè ti eri innamorato di me?” Lui gli risponde sicuro: “Perchè sei onesta e affidabile” “Ma io ti ho tradito” incalza lei, “Sì ma amavi solo me Tu mi hai sempre amato”. L'amore vero è per sempre al di là della fedeltà fisica. 

Nel secondo episodio invece si racconta di una donna sposata, con in corso una relazione con un giovane studente, la quale rimanendo affascinata da alcune pagine erotiche di un romanzo scritto da un suo ex professore universitario si infiamma di passione verso di lui. Così nell'intento di sedurlo si reca da lui per un autografo confessandogli la sua debolezza nel cedere ad ogni tentazione manifestando grande ammirazione per lui che vuole esprimere leggendo a voce alta “quelle paginette scabrose che le eran piaciute tanto” e nelle quali lui racconta che in occasione di una seduta per fare la ceretta in basso ai suoi gioielli, dopo aver fatto tabula rasa, l'operatrice si era messa a giocare con i suoi testicoli. Rigirando le palline le aveva prese in bocca prima l'una e poi l'altra fino a farlo giungere al culmine del piacere. Alla domanda dell'ex studentessa se stesse provando la stessa emozione lui le risponde sì, ma che l'eccitazione la stava provando non tanto nel ricordar la scena quanto per il suono della sua voce con la quale proferiva parole erotiche rivelando il suo eros tutto compresso. Un gioco erotico cerebrale, al di là di ogni fisicità fra i due, li aveva fatti impazzire di piacere senza nemmeno sfiorarsi.

Nel terzo episodio invece si incrociano per caso due donne che si salutano pensando di ritrovarsi come amiche di scuola di 20 anni prima mentre invece parlando davanti ad una tazza di tè con le confidenze intime si rendono conto di essersi sbagliate come persone fisiche confermando però la loro gioia nell'essersi riconosciute in fondo all'anima finendo per abbracciarsi nella rivelazione di un amore omosex che andava oltre le rispettive identità reali.

Libertà, arte, trasformazione sono le tre parole che caratterizzano questi episodi, parole che sono alla base di rapporti in cui la fantasia,  come espressione di una spiritualità dell'anima libera e leggera, ha il potere di asservire i capricci del destino al piacere da raggiungere a costo di qualsiasi sacrificio: di sé per l'altro ex e l'amica del cuore (il primo episodio) di entrambi (nel secondo, perchè il prof.perde il posto mentre l'ex studentessa subisce il divorzio dal marito) o reciproco (nel terzo episodio, perchè si devono accontentare di un amore omosex clandestino). Donne di piacere ma non di felicità. Geishe.

Il film è molto interessante e piacevole a vedersi ma curiosamente al box offine ha incassarto 110 mila euro! Non è possibile. Non siamo all'altezza di questo alto livello di lirismo spiritualmente erotico.




Nessun commento:

Posta un commento