domenica 24 agosto 2014

TRA PIETRO E PAOLO NON METTERE DITA

Stamattina a Messa con le parole di San Paolo in una delle sue lettere...
CHI mai ha conosciuto il pensiero del Signore?
CHI mai è stato suo consigliere?
CHI gli ha dato qualcosa per primo tanto da riceverne il contraccambio?

NESSUNO
Poiché da lui, per mezzo di lui e per lui sono tutte le cose. A lui la gloria nei secoli. Amen.


Dal Vangelo secondo Matteo 16,13-20
In quel tempo, Gesù, giunto nella regione di Cesarèa di Filippo, domandò ai suoi discepoli: «La gente, chi dice che sia il Figlio dell’uomo?». Risposero: «Alcuni dicono Giovanni il Battista, altri Elìa, altri Geremìa o qualcuno dei profeti». Disse loro: «Ma voi, chi dite che io sia?». Rispose Simon Pietro: «Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente». E Gesù gli disse: «Beato sei tu, Simone, figlio di Giona, perché né carne né sangue te lo hanno rivelato, ma il Padre mio che è nei cieli. E io a te dico: tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa e le potenze degli inferi non prevarranno su di essa. A te darò le chiavi del regno dei cieli: tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli».
Allora ordinò ai discepoli di non dire ad alcuno che egli era il Cristo.

                     C’è un tempo per credere e un tempo per tradire.
Uscendo dalla Chiesa in una città ancora deserta, due turiste in mini-shorts guardavano spaesate una cartina a bocca aperta:
"Turiste fai da te? Hai hai Alpitour!" dico loro che restano a bocca aperta mentre io ho proseguito per la mia strada per andare a preparare il pranzo:
Costine di Agnello con salsa piccante, alla turca.
Ecco la ricetta:

Preparazione:

Tritate finemente la cipolla insieme all'aglio, versate un filo d'olio e un pochino d'acqua in una casseruola e fate stufare per circa 5 minuti a fuoco basso.
In una ciotola adagiate la carne, versateci sopra un filo d'olio e dopo cospargete con la farina, sale e pepe e la paprika. Amalgamate bene. Scotolate la farina in eccesso e unite la carne al soffritto di cipolla. Unite un altro filo d'olio e fate rosolare la carne per 3 minuti. Unite la birra guinness, fate  evaporare a fuoco medio per circa 5 minuti. Fate sciogliere il dado e il concentrato di pomodoro nell'acqua calda e versate sopra la carne. Unite le carote a rondelle, il sedano, le patate a cubetti, timo, rosmarino e una foglia d'alloro. Coprite la casseruola e fate cucinare a fuoco lento per circa 60-90 min, o finchè la carne non risulta ben cotta.

Per accompagnare questo spezzatino ho scelto di fare un pane tedesco, dal libro di Sara Papa, con qualche modifica.

Accorgimenti:
Al contrario di altri tagli, le costolette di agnello sono molto veloci da cuocere. Potete usare anche la spalla o lo spezzatino, ma dovrete farli cuocere per almeno 30 minuti.

Idee e varianti:
Per rendere l'agnello più gustoso, aggiungete un bicchierino di marsala o di brandy durante la cottura.





Nessun commento:

Posta un commento