venerdì 1 ottobre 2021

MARIA VERA RATTI DA SIGNORINELLA A BASTARDA

Tutti la ricordiamo perchè è esplosa con quel personaggio accattivante quando era calata nei panni di Enrica Colombo, una ragazza giovane carina e timidissima che faceva innamorare il Commissario Ricciardi mentre la spiava dalla sua finestra. Insieme al Commissario tutti il pubblico si era innamorato di lei, la signorinella pallida Enrica Colombo, perchè era la giovane che tutti avremmo voluto avere come vicina, dolce gentile e premurosa verso tutti. Invece l'attrice Maria Vera Ratti che la interpretava si è rivelata una bastarda. Sì perchè ora anche lei si è calata nei panni di un Commissario, la dr.ssa Elsa Martini, che nella nuova stagione in onda su Rai Uno si unisce alla squadra de' I Bastardi di Pizzofalcone. Napoletani.

Persa ogni timidezza, il suo ingresso è stato fulminante per il tempismo con il quale ha rubato le battute al collega  Giuseppe Lojacono (Alessandro Gasmann) con lui in servizio per le indagini: sguardo dritto, cipiglio deciso, dinamismo e modi spicci, Maria Vera Ratti ha bruciato in un attimo nel ruolo del Commissario Martini la dolce e timida mammoletta Enrica del Commissario Ricciardi. E' stata molo brava in questa sua trasformazione a dimostrar un talento di attrice che la porterà lontano fra le fiction della Tv essendo anche dotata di una bellezza di carattere che buca lo schermo. Intanto l'ammiriamo in questa serie de I Bastardi di Pizzofalcone un genere poliziesco che può contare sempre su un pubblico fedele, amante dei rebus dei colpi di scena e delle indagini sulle tracce dei colpevoli. 


Questa serie si avvale di personaggi noti e molto amati dal pubblico come Alessandro Gasmann capo della squadra di bastardi avendo un passato da scontare, Carolina Crescentini il magistrato perseguitato dai suoi condannati,  Tosca D'Aquino in crisi familiare, Antonio Folletto (il bellu' guaglione) Simona Tobasco (la fragile e sensibile) Gennaro Silvestri poliziotto umano ma anche fumantino pronto a buttarsi nella rissa, e da ultimo ma non ultimo Massimiliano Gallo un attore con una lunga carriera alle spalle tra cinema teatro e fiction bravissimo nell'alternare ruoli di mafiosi a quelli di poliziotti con grande abilità. In questa serie mostra tutte le sue fragilità di uomo, oltre la divisa, ma lui resta comunque indimenticato nei panni dello spietato boss Antonio Vescia del Clan dei Camorristi e del crudele schiavista di operai clandestini Nel Segreto dell'Acqua. Ruoli da mostri da far paura per cui fa un certo effetto vedere la sua natura umana in questa serie poliziesca. 

L'arte di saper recitare verso la quale bisogna far chapeau!

Nessun commento:

Posta un commento