lunedì 11 ottobre 2021

LUCA MARINELLI, L'ULTIMO ROMANTICO

Ci sono attori che dalla prima apparizione sulla scena di un film galvanizzano il pubblico che lo segue  con immutato interesse fino alla fine indipendentemente dal racconto, conquistato dalla sua immagine fuori dall'ordinario.


Uno di questi è Luca Marinelli il talentuoso interprete di Martin Eden, Una Questione Privata e il biopic del principe Fabrizio de André. Lui in tutti questi film colpisce sovrastando la partner emergendo con una recitazione molto fisica e corposa ma intrisa di un'aura romantica facendone un'eroe decadente che vince nella vita portandosi il peso di una profonda sofferenza che trapela dall'occhio triste rotondo  con il labbro poco portato al sorriso. A una statura imponente si contrappone una fragilità psichicamente fragile a renderlo eterno dipendente dalla donna amata sempre idealizzata ed elevata a livello di madre a ricalcar quell'orma lasciata con la serie Tv Maria di Nazaret dove Luca Marinelli interpretava Giuseppe, l'uomo più gentile e romantico del mondo. Lui incarna l'ultimo romantico del nostro cinema interpretando personaggi un po' demodé nella loro fissazione verso una donna che mettono su un piedistallo per adorarla.

E' un eroe ottocentesco da personaggi in costume una tipologia costante delle sue scelte artistiche che lo hanno portato ad accettare di girare anche in calzamaglia col passamontagna nero il film Diabolik prossimamente nelle sale con Miriam Leone nel ruolo di Eva Kant.

Una scelta curiosa la sua che ha il sapore di sfida al fumetto che fu di grande successo nel tentativo di vincere altrettanto sul grande schermo riproponendosi mantenendo le caratteristiche che lo hanno sempre distinto nelle sue formance perchè l'elemento che lo contraddistingue è presente, ovvero l'amore idealizzato per una partner unica e speciale che in questo contesto andrà ad affiancarlo in una vita fuori dalla banalità del quotidiano all'insegna dell'avventura e dell'attrazione verso tutto il bene prezioso del mondo acceso con la scintilla più luminosa dell' amore di una coppia di ladri, sì ma solo per il piacere di provare il brivido nell'azione rocambolesca così ben illustrata nei fumetti, anche se l'impresa più ardua sarà quella di riportarla sullo schermo in tutta la sua affascinante magìa. Gli interpreti in senso figurato sono certamente all'altezza così come lo saranno sicuramente a livello di animazione perchè questo genere di operazioni, dal fumetto al film sono una garanzia di consensi annunciati proprio grazie alla presenza di star importanti come lo sono stati per esempio Dick Tracy (con Madonna e Warren Beatty) o la serie di Asterix (con Gerard Depardieu e Monica Bellucci) per cui la curiosità resta forte per un intrattenimento assicurato che in questo momento ci vuole per distrarsi.

Nessun commento:

Posta un commento