lunedì 27 febbraio 2023

FRANCESCO ARCA NEL NUOVO POLIZIESCO RESTA CON ME

Francesco Arca sempre più presente nelle fiction ha scelto la sfida dei polizieschi per vestire i panni del vice Questore della Squadra Mobile di Napoli  Alessandro Scudieri un segugio che pur di seguire le tracce di una banda di rapinatori e scassinatori di banche non esita a portare la moglie incinta in un ristorante dove presume ci sia un incontro per uno scambio di istruzioni di una nuova rapina. Infatti lui punta verso un giovane che incrocia insistentemente lo sguardo di una donna sola al tavolino facendogli pensare di essere sulla pista giusta che trova conferma con l'apparizione di un motociclista con casco ed in mano e una pistola che si fa largo fra i clienti fra i quali anche la moglie che viene spinta violentemente a terra perdendo il bambino. Il dramma famigliare lo perseguita perchè la moglie cade in depressione per cui lui è sempre più determinato a sgominare quella banda trovando le energie per portare avanti altre indagini di omicidi che risolve brillantemente fino a quando non trova morto un amico e informatore della polizia che lo induce a chiedere il turno di notte per poter svolgere le indagini in un certo senso “a modo suo”da cane sciolto se non fosse che ad affiancarlo ci sia l'Agente di intervento notturno Salvatore (Antonio Milo)  con la sua aiutante Linda (Chiara Celotto) che del lavoro d'ufficio non ne vogliono sapere per cui si forma una squadra di intervento compatta.

Il rapporto con la moglie Paola (Laura Adriani) è sempre più teso appesantito anche dalla decisione di Scudieri di prendersi cura del bambino del suo amico, il piccolo Diego, al quale era già molto affezionato che la moglie accetta fino a quando non venga trovata una sistemazione in un'altra famiglia per poi decidere di andare ognuno per la propria strada. Insomma un divorzio nei denti che il poliziotto, conoscendo la moglie, non prende in considerazione pensando che il tempo calmerà il dolore. Dopo i primi musi lunghi che mettono il bimbo a disagio finalmente un abbraccio di affetto che li unisce tutti insieme dopo che il piccolo Diego (Mario Di Leva), scappato da casa per paura di essere messo in una Casa Famiglia, viene ritrovato. La serie con la regia di Monica Vullo sta decollando riuscendo a catturare l'interesse anche perchè formata su struttura collaudata con le indagini svolte in parallelo con le vicende private e familiari alle quali si partecipa tra un inseguimento al cardiopalma ed un battito di cuore emozionante allenando la mente nel formulare ipotesi sulle intuizioni di Scuderi cercando di arrivare alla soluzione prima di lui con un urlo liberatorio: “L'avevo detto che era quello!” Il quale finisce agli arresti.

Se da casa si potesse votare, forse chissà...un giorno, si potrebbe aiutare nelle indagini di questi poliziotti ma ovviamente non è consentito togliere loro tutto il merito. E Francesco Arca se lo merita tutto perchè, con l'esperienza acquisita come attore di tante fiction, diventa credibile anche nei ruoli di compagno tenero gentile  romantico e fedele che vanno oltre il sex symbol sul tipo canaglia impunita o sciupafemmine con il quale si è messo in evidenza, preferendo ora esprimersi con personaggi di integra virilità così come l'abbiamo visto anche in Fosca Innocenti. Un bel salto di qualità che gli è valso un grande consenso di pubblico, femminile in primis, diventando una garanzia di successo di una fiction.

Altri interpreti a formare la squadra di Scudieri sono Alessia (Angela Ciaburri già vista nella serie Noi)  in versione poliziotta-rude e maschia che non le manda a dire nemmeno al suo superiore Capo Nunzia Raimondi (Maria Pia Calzone).

 Il piccolo Diego è carinissimo, accattivante con un viso paffuto e di forma rotondetta facendo comunque riflettere su dove e come vadano a cercare questi bambini talentuosi perchè sanno recitare ed essere simpatici riuscendo a catturare l'amore a prima vista del pubblico. La serie è creata dallo scrittore Maurizio Giovanni autore di Mina Settembre, Il Commissario Ricciardi, I Bastardi di Pizzo Falcone tutti ambientati a Napoli e così con questo Resta Con Me si può dire che non ne abbia sbagliato una.


Nessun commento:

Posta un commento