venerdì 17 febbraio 2023

MARE FUORI. GIULIETTA E ROMEO IN SALSA PUMMARO'


Mare Fuori, la serie Tv della Rai, è tornata in terza stagione per riprendere la storia ambientata in un carcere
minorile di Napoli, ispirata a quella di Nisida con tanti giovani protagonisti molto bravi nell'immedesimarsi nelle parti di delinquenti senza speranza di riabilitazione. A dirigere il carcere è Paola, impersonata da Carolina Crescentini che si avvale della collaborazione di operatori del settore maschile e femminile che controllano con severità ma molta umanità il cui scopo è quello di salvare questi ragazzi da un futuro di delinquenti professionisti passando la loro vita avanti indietro dalle carceri dure per adulti.Missione impossibile che comunque non induce la direttrice a mollare perchè vale la pena di riuscire a salvarne almeno uno. Ma una nuova delusione l'attende puntualmente dopo aver posto le speranze in Gaetano che credendolo “recuperato” lo ha reinserito in famiglia per continuare un percorso di lavoro come pizzaiolo sotto le direttive di un ex carcerato. “Mi raccomando riga dritto!" ha raccomandato la direttrice sicura che ce l'avrebbe fatta anche mettendogli a supporto come sostegno il suo braccio destro Massimo che con lei aveva intrecciato una liaison amorosa troncando ogni rapporto con la moglie (ma non il figlio).

Purtroppo la famiglia “mafiosa” alla  quale Gaetano è aggregato anche in carcere capeggiata da Edoardo non gli ha lasciato vivere la sua nuova vita di persona per bene costringendolo a seguire delle direttive con l'esecuzioni di un “infame traditore”(Mimmo) dopo aver minacciato i suoi genitori lasciandolo così senza scampo dal quale ne esce scegliendo di morire. La violenza di questi giovani ragazzi con le ragazzine sempre con coltelli in mano e corpi contundenti per colpire ed imporsi con la stessa ferocia dei maschi,  scuote gli spettatori che si appassionano alle loro battaglie fra fazioni rivali connesse alle famiglie mafiose di fuori che li sorvegliano introducendo pizzini e “soldati” disposti ad andare in carcere per rinforzar le fila di un capo-banda. Dietro a quella facciata di duri però si nascondono le insicurezze adolescenziali con i loro giovani cuori che battono d'amore quando ci sono liaison in corso o stanno per formarsi. 

Infatti nel carcere nascono simpatie corrisposte, oppure si consolidano quelle già in corso con patner esterni, oppure di amore-odio fra giovani di opposte fazioni (Rosa e Carmine) che mettono in crisi il sistema malavitoso nel quale sono coinvolti, perchè vi sono nati e cresciuti  pensando che quello solo sia il loro mondo. Questa coppia rivale delle famiglie Salvo e Ricci,"fra una coltellata-graffio"e una sfida a bigliardino, è quella che accende la speranza di un recupero non solo dei ragazzi ma delle faide fra le  famiglie mafiose che speriamo non si ottenga con il costo della vita come fu per Romeo e Giulietta, perchè questo è quanto la fiction sta facendo palesare come una sorta di West Side Story in a' pummaro' napoletana.

Per saperlo, la serie completa è su Rai Play ma non conviene guardare il finale per togliersi il piacere di seguire le puntate su Rai Due ogni giovedì con interesse in tutta la sua suspence al cardiopalma perchè questi ragazzini sono veramente violenti e pericolosi facendo riflettere su una società che non sembra occuparsi a fondo del problema. Infatti non si capisce perchè questi ragazzi abbiano ancora contatti esterni con le famiglie mafiose e non siano invece coinvolti in progetti intelligenti e interessanti che vadano oltre la scuola di pizza e il gioco del bigliardino. Ma è una fiction seppur violenta ma patinata al punto giusto per essere accattivante  per cui figuriamoci cosa succede nella realtà in quelle situazioni vere dove i ragazzi restano abbandonati a loro stessi e allo sbando sempre in gara fra loro invece che con un bigliardino! Tutti i ragazzi sono eccezionali in questi ruoli di delinquenti ma da segnalare come rivelazione è Carolina Crescentini che per la prima volta ricopre un ruolo pieno di dolente umanità uscendo dal clichè sexy e brillante che l'ha sempre caratterrizzata con le commedie del cinema italiano nel quale si è superata con il film A Casa Tutti Bene, anche questo su Rai play.

Post correlato:


MARE FUORI UN TEMA TRAGICO MA TROPPO PATINATO

https://ritaguandalini.blogspot.com/2021/12/mare-fuori-un-tema-tragico-troppo.html



Nessun commento:

Posta un commento