Jasmine è il nome di un fiore il cui profumo inebriante nelle calde notti del Medio Oriente si espande nell'aria diventata più fresca.
Sotto il cielo stellato si annusa questo profumo ornando i capelli col suo fiore o facendo collane al collo.
Anche in Italia specie nel Sud, dalla Sicilia alla Calabria passando per la Puglia il fiore è molto diffuso nei giardini delle case.
Jasmine è anche un nome di donna: in principio fu la figlia di Rita Hayworth e dell'Aga Khan che la coppia ebbe subito dopo il matrimonio.
A quel tempo Rita Hayworth era all'apice del successo dopo aver interpretato Gilda e Sangue Arena con Tyrone Power padre di Romina.
E' dunque molto curioso che Al Bano ex marito di Romina abbia scelto questo nome, quando Loredana la nuova compagna ha dato alla luce una bambina chiamandola Jasmine come la figlia di Rita Hayworth che in Sangue e Arena aveva praticamente distrutto Tyrone Power, prima cantando accompagnata da una chitarra il motivo Luna Verde che lo faceva appisolare di brutto e poi facendogli le corna sugli spalti mentre lui in arena si faceva incornare da un toro.
Intrecci curiosi che fanno pensare a incontri fatali piuttosto che ad eventi casuali perchè sembra quasi che Jasmine Carrisi si stia imponendo presso il pubblico per spazzar via il mito dei Power.
Con una semplice canzoncina, più parlata che cantata, dal titolo Ego è diventata la beniamina dei social con tanto di benestare di Al Bano che apprezza il talento di sua figlia, bellissima presentandosi al suo fianco nelle copertine di tutti i giornali che hanno riservato anche ampi servizi corredati di foto con Jasmine e mamma Loredana della quale sembra la copia conforme.
Un battage pubblicitario che non ha accompgnato nessun altro figlio di Al Bano avuto con Romina nonostante tutti abbiano intrapreso carriere artistiche. Sì certo, si sono esibiti insieme sul palco o in Tv ma senza quell'orgoglio platealmente palesato da Albano con Jasmine.La sua vera erede, dicono i giornali, quando invece sembra l'erede di Loredana: stessa coscia lunga e soprattutto stessa voglia di apparire scosciata e con le labbra a canotto “naturali” come quelle di mamma.
Madre e figlia fanno a gara sui social nel mettersi in mostra con selfie e in costume da bagno in quel sito di campagna fra la loggia di casa o bordo piscina delle Tenute di Cellino a raccontar quanto Al Bano sia felicemente rinato con tanto ben di Dio.
I figli di Romina sono grandi e stanno facendo la loro strada: Romina pure sta intraprendendo un suo personale percorso artistico con la partecipazione a film o esibendosi come cantante in assolo come come nella performance Canzone Complice un motivo orecchiabile e molto suggestivo con il quale ha brillato come aveva fatto agli esordi con Solitudine anche senza la presenza di Al Bano, oppure con il figlio Yari. Al Bano curiosamente ha fatto chiarezza nella sua vita privata, escludendo la ex moglie, per dichiarar la sua scelta di convivere con Loredana quando il lockdown e la pandemia hanno posto fine ai concerti di massa come se Romina non le fosse più utile.
Compresa la pestata per correre ai ripari Al Bano è uscito con una dichiarazione romantica verso la ex moglie a dare anche a lei un contentino riconoscendo che sia stato proprio grazie a Romina che lui abbia amato la sua terra facendovi ritorno con piacere per costruire la famiglia e le Tenute di Cellino riconoscendo in lei la musa ispiratrice e la compagna di successo di tutto quel patrimonio immobiliare e terriero di cui si trovano a usufruire tutti, tranne Romina (a Cellino è ospitata dal figlio Yari in una casa indipendente).
Se una fosse in Romina chiederebbe subito le royalty ma il tempo delle battaglie legali fra Romina e Al Bano è finito con l'inizio dei Concerti con la felicità ritrovata solo e rigorosamente sul palco.
A Romina è sicuramente bastato pro bono pacis ma probabilmente anche perchè ha voluto mantenere un rapporto affettivo con l'ex marito (l'unico vero amore della sua vita) e la sua libertà. Che non ha prezzo per cui Loredana può restare tranquillamente a ciondolar all'ombra delle frasche dei secolari ulivi di Cellino che la vita è tutta fuori.
Infatti se Loredana gongola Al Bano frigge per mancanza del suo pubblico e dell'adrenalina dello spettacolo che poi ha ritrovato con altri concerti, compresa la Russia e ancora con Romina in Spagna lamntandosi comunque di essere stato escluso da S.Remo.Un'altra curiosità è nascosta fra le righe di un messaggio pubblicato da Romina Junior là dove afferma che molte coppie si amano senza per questo scegliere di convivere insieme. Teoria confermata dalla stessa Romina a Domenica In quando parlando del suo matrimonio Mara (prima che le voltasse le spalle perchè ora non sono più amiche) le aveva ricordato che di anni vissuti con Albano fossero trenta che l'ex moglie ricordava con una risata dicendo che fossero bastati. Certo a volte si fa buon viso alle delusioni, ma quel che è certo è che la storia non sia ancora finita perchè quand'anche fosse riecheggerà per l'eternità: ci sono tutti gli elementi per diventar un'opera immortale, la passione l'amore la felicità coniugale l'ebrezza la tragedia e la serenità raggiunta con le affinità elettive della musica e delle canzoni dopo tanto odio e rancore nel quale si sono annientati in un gioco al massacro devastante ma rinascendo dalle ceneri. Questo è l'amore di Romina e del suo Al Bano.
Tra sogno e realtà a Cellino comunque è sbocciato un fiore a nome Jasmine che Al Bano ha scelto così come ha asserito perchè è un profumo del Salento. Nel nome, un destino.