Archivio blog

lunedì 10 novembre 2025

LA BROCHE UN GIOIELLO FRA REALI E STAR

Nel recente furto al Louvre dei gioielli Napoleonici spiccava una spilla, non ancora ritrovata a forma di fiocco, E' curioso come le spille, che una volta erano fra i gioielli preferiti dalle donne, non si vedano più se non indosso ai Reali.

La Regina Elisabetta ne aveva tantissime che sfoggiava in ogni occasione mentre i media si sbizzarrivano ad interpretarne il messaggio perchè si diceva che questo fosse l'intento della Regina. La Regina Camilla ha mantenuto l'usanza delle spille ereditate dalla Regina Elisabetta o dal tesoro della Corona così come pure Kate che anche se non ama particolarmente indossarle, si "adatta" nelle circostante importanti sfoggiando quelle regalatele dal marito o ereditate dalla principessa Diana.

Una donna di classe fino a pochi decenni fa aveva sempre una spilla gioiello sul petto o sulla giacca o ancora per chiudere un foulard. Le donne mediorientali le usano tutt'ora per adornare il velo in una parte del capo dove si annoda. 

La spilla gioiello sembra ormai scomparsa perchè le donne indossano abiti pratici e l'eleganza non si distingue da una spilla che invece fa molto vintage perchè le spille che adornano i capi sono ormai solo bijoux che il mercato offre in cineserie o nei mercati d'antiquariato. 

L'ultima spilla gioiello avvistata sullo schermo è quella di Elizabeth Taylor nel film International Hotel composta da un grosso smeraldo dentro a dei diamanti regalatale da Richard Burton, anche lui interprete del film, che completava una parure di collier ed orecchini sfoggiati a Roma durante le riprese di Cleopatra.

Sulla spilla gira intorno una bellissima scenetta degli anni cinquanta che vede duettare Anna Magnani con Totò in Risate di Gioia su un palco davanti ad un pubblico rumoroso dal quale si eleva un grido di una donna: “La mia spilla, mi hanno rubato la spilla” un fatto increscioso che capitava spesso nelle feste dove si annidava sempre un Lupin che rubava i gioielli alle signore facendo scattare La Caccia al Ladro, ma questa è un'altra storia.





Nessun commento:

Posta un commento