giovedì 11 giugno 2020

FORUM PROCESSI FUORI DALLA REALTA'


I processi (o meglio le cause) di Forum vanno avanti da molti anni anche se presentati da diverse conduttrici ultima della quali Barbara Palombelli che comunque non ha fatto dimenticare la conduttrice storica Rita Dalla Chiesa molto più alla mano e meno impostata della Palombelli, giornalista importante affermata e di grande esperienza comunque bravissima nel cambio dei look. Poco male perchè ha modo di rifarsi e non solo col look anche con Stasera Italia portato avanti nei Week End da una grintosa Veronica Gentili la quale, essendo l'ultima, scalpita giustamente per non restare tale.
Forum è un programma che fa
discutere: infatti imputati e parti civili inveiscono urlando l'uno verso l'altro lanciandosi reciproche accuse all'insegna del risarcimento danno in moneta sonante.

Cose di ordinaria giustizia? Assolutamente no perchè a differenza dei Tribunali dove le cause si protraggono per anni prima che sia emessa una sentenza, in questa sede le cause vengono discusse in pochi minuti con attori e convenuti che recitano una parte su un copione ispirato a storie vere. Si presume. Infatti gli interpreti sono tutti molto sciolti nel raccontare le loro motivazioni facendo un botta e risposta con un tempismo sospetto da battuta come da copione in cerca di applauso. Insomma uno spettacolo giudiziario comunque dibattuto davanti a Giudici veri che dopo qualche palleggio delle battute emettono sentenza rigorosamente attenendosi al Codice condannando il colpevole sempre a qualche risarcimento che non si sa quando sarà messo in atto.
Infatti nella realtà dopo una sentenza per avere ragione ci vogliono anche qui anni con carte bollate a base di decreti ingiuntivi, sequestri, minacce scambiate in separata sede anche dai legali a nome dei propri assistiti. Insomma una bagarre che non ha  mai fine fino a quando non viene trovato un nuovo assesto familiare per continuare per la propria strada restando amici perchè la separazione civile stragiudiziale conviene sempre.

A Forum invece si chiude ogni puntata all'insegna della Giustizia è Fatta: così deciso e colpo di martello del Giudice che esce lasciando gli interlocutori litigiosi che se la sbroglino con il pubblico nel commentare la sentenza ricominciando con le colpe reciproche mentre la Palombelli legge i messaggi del pubblico con le loro esperienze e risoluzioni personali del caso discusso.
A questo punto sarebbe curioso conoscere l'esito di queste sentenze Tv a “rito abbreviato” magari invitando dopo qualche tempo gli “interpreti” per aggiornare il Pubblico su come o se non sia stata applicata questa sentenza perchè solo così si risolve un caso, altrimenti resta tutto a livello di spettacolo con illusorie soddisfazioni sia da parte dei protagonisti che del pubblico che così avrebbe qualche speranza in più di credere che da qualche parte si possa ottenere giustizia senza tener conto dele lungaggini di procedura.
Che è poi quella che frega perchè ci sono termini, cavilli e modalità da seguire a livello burocratico che metterebbero in ginocchio anche la pazienza di un Giobbe. A Forum no.
I processi sono veloci ma rigorosi come vorremmo tutti che fossero. Peccato sia solo una giustizia virtuale. E allora perchè vederlo? Appunto,perchè? C'è chi dice no, ma col lockdown si è passato un po' di tempo.


Nessun commento:

Posta un commento