mercoledì 14 ottobre 2020

CLEOPATRA UNA VERSIONE INFINITA

 L'attrice Gal Gadot è la nuova candidata ad interpretare Cleopatra il cui ruolo più famoso è stato quello di Elizabeth Taylor fino ad oggi rimasta inimitabile.

GaL Gadot parte comunque con un punto in comune condividendo con Elizabeth Taylor la religione ebraica essendo israeliana. Infatti Liz Taylor al tempo del film girato insieme a Richard Burton era sposata con Eddi Fisher il quale essendo ebreo le aveva chiesto di convertirsi alla sua religione che Liz acconsentì per amor suo.

Poi però per amore di Richard Burton si liberò di Fisher ma questa è un'altra storia.

La cosa curiosa è che per Gal Gadot sono insorti i musulmani così come ai tempi di Elizabeth Taylor la quale comunque riuscì a spuntarla nell'avere il ruolo che fu un successo globale.

Le Cleopatre che si sono susseguite sullo schermo sono numerose avendo ispirato molti registi innovando la sceneggiatura del testo Shakespeariano oppure rivisitando la storia in modo improbabile

Da ricordare Vivienne Leigth nel ruolo di una Cleopatra rigorosamente Shakespeariana molto british per lo stile dei copricapi ispirate alle Corse di Ascot piene di ghirigori piuttosto che ai geroglifici.



Poi venne la Cleopatra di Elizabeth Taylor diretta in un drammone Kolossal nel quale ad ogni scena sfoggiava un vestito di grande eleganza perchè firmati da Irene Garlitzine alla quale siamo grati per averci risparmiato la vista della Regina d'Egitto in paillettes così come si faceva a Hollywood ai tempi del muto e di Cecil B.De Mille.  

Elizabeth Taylor aveva anche innovato il make up inventando l'eye liner a coda di rondine decorando le palpebre con ombrette dai bagliori luccicanti che comunque ci stavano potendo essere pietruzze in polvere che in Egitto erano molto usate per decorare collane e copricapi. La Taylor si è distinta anche per le originali acconciature lanciando il carré con frangia, imitatissimo negli anni 60, ornato di treccine a fili d'oro che le donne africane adottano a tutt'oggi con nastrini colorati.



Qualche stonatura c'era come il copricapo improbabile a forma di cuffia da nuoto molto diffuso in cappellino da coctails in quegli anni, adottato anche da Grace Kelly al suo incontro con Jackie e il Presidente degli Stati Uniti.


Le parodie su Cleopatra sono sorte come funghi con una sola da ricordare per la battuta esilarante di Totò (Marc'Antonio) verso Magalie Noel  (Cleopatra): “Io nella vita me la cavicchio; me la sono sempre cavicchiata e me la cavicchierò sempre”

La Cleopatra più oscena l'abbiamo vista in Tv nella serie Roma dove la Regina d'Egitto era descritta come una bagascia che nulla aveva a che fare con la donna ambiziosa e intelloigente tramandatoci dalla storia.

Fra le tante scene nelle quali lei si concedeva a centurioni, gladiatori metteva le corna a Cesare tanto che il Cesarione non risultava essere suo figlio.

Non era da meno con Marc'Antonio al quale si strusciava con il triangolo assassino, e non si fa per dire, con il pelo open air nel quale lui si insinuava oscenamente fumando oppiacei.

Ultimamente anche Lindsay Lohan ha interpretato una versione di Cleopatra per la Tv in America che per fortuna non è arrivata in Italia perchè la Lohan è stata scelta solo per la somiglianza con la Taylor nel nasimo tanto che se faceva tale e quale avrebbe sicuramente fatto flop. Difficile comunque perchè la giuria buonista di quello show all'insegna del siamo qui per divertirci l'avrebbe ugualmente elogiata.

IL FASCINO INDISCRETO DI una CLEOPATRA 

https://www.youtube.com/watch?v=Ak0srFiuKZI

















Nessun commento:

Posta un commento