La domenica pomeriggio è seguitissima dalle famiglie accoccolate sul divano dopo il pranzo per vedere insieme la Tv perchè le Piazze ed i Centri Commerciali cominciano ad animarsi verso sera: Se la Rai ha mantenuto i suoi programmi da Mara Venier a Francesca Fialdini a Mediaset c'è stata una rivoluzione messa in atto nel doppiare i programmi del sabato pomeriggio di Amici e Verissimo anche la Domenica al posto di Barbara D'Urso relegata ad un solo programma con Pomeriggio 5 nella settimana corta. Va benissimo perchè sia Maria De Filippi che Silvia Toffanin sono sempre seguite da un pubblico affezionato che sicuramente darà riscontro negli ascolti, ma quello che non va è il constatare lo stravolgimento della conduzione e del programma di Barbara D'Urso completamente innovata e corretta su tutti i fronti dal look ai temi trattati tutti basati sull'attualità e niente gossip caciaroni sui svipponi.
Ed è proprio qui il punto dolente perchè di quella caciara di svip ai quali veniva data visibilità e politici che partecipavano con ammirazione verso la conduttrice nonché opinionisti esperti di vari settori virologi dietologi psicologi sociologi ecc., capeggiata da un'effervescente imperiosa e sexy Barbara D'Urso, si sente la mancanza perchè al pubblico piaceva anche se ultimamente si erano fatte sempre più insistenti delle polemiche e critiche sul fatto che fosse troppo trash. In realtà era lo specchio di un'Italia da Bar dei Centri Commerciali e vasche in centro, appunto come detto sopra, che socializzano disquisendo su qualsiasi argomento. Sono una massa numerosa che condivideva questo tipo di programma confermato dagli ascolti soprattutto nel sentirla salutare “Col cuore, col cuore!” Sì al cuore Ramon perchè lei si sentiva forte di questa partecipazione collettiva sicura di ricevere conferme dall'azienda, la quale invece l'ha colpita alla testa facendogliela abbassare per poi farla risorgere di nuovo vestita, da conduttrice sexy a simil giornalista di talk show.
La prima apparizione è stata abbagliante come se le sparate dei fari che la illuminavano nei suoi show fossero stati puntati sul pubblico mettendo la sua figura di Effe in controluce a toni bassi fra opinionisti di classe. Ma quella conduttrice live è proprio la D'Urso? No, non è la D'Urso! Infatti nessuno l'ha riconosciuta guardandola nelle nuove vesti così compita e seriosa con un look da conduttrice in gavetta, lei che di carriera ne ha sulle spalle da far impallidire tutte le altre le quali dovrebbero imparare a coniugare la sua verve con una grande competenza acquisita lavorando sodo non solo in Tv ma anche al cinema e nelle fiction. Grande Barbara, una forza della natura che alla sua età ancora faceva vedere gambe e décolleté con abiti strizzati e bijoux a go-go dei quali si è dovuta privare e tradire il suo stile per continuare a stare in Tv secondo i nuovi diktat a dare spazio ad altri palinsesti.
La buona notizia è che si parla comunque di una nuova conduzione per lei in prima serata de La Talpa (il programma di Paola Perego moglie di Lucio Presta grande oppositore della D'Urso) che ci fa ben sperare di rivederla con lo stile inconfondibile che l'ha sempre distinta fra tutte, ovvero nei panni di sé stessa: Barbara D'Urso, una garanzia di ascolti di Mediaset. A' ridateci la D'Urso!
Chissà forse dava fastidio a qualcuno. Peut etre, ma a chi? Mah!