martedì 16 novembre 2021

ALESSANDRO GASMANN PROFESSORE DI FILOSOFIA


Alessandro Gasmann torna in Tv con la fiction che sembra cucita apposta per lui tanto è nelle sue corde. Tolta la maschera seriosa e drammatica di ispettore dei Bastardi di Pizzofalcone e di padre disperato in Io Ti Cercherò arriva con Un Professore dove si esprime a tutto fascino:  alto, sgualcito nel vestire, scanzonato nel presentarsi, anticonformista e donnaiolo ma soprattutto bravo nel recitar monologhi sul filo della filosofia, la materia da lui insegnata adottando con disinvoltura un metodo di insegnamento fuori dalla classe all'aria aperta a un gruppo di ragazzi con i quali fa sfoggio di tutta l'arte oratoria ereditata dal padre Vittorio, il grande mattatore. Alessandro come il buon vino, invecchiando è sempre più somigliante al padre, della cui vita di famiglia si è ispirato dirigendo un film Il Silenzio Grande presentato all'ultimo Festival di  Venezia,  il quale anche se fu un grande attore drammatico il meglio di sé con il successo più popolare, l'ha dato nei ruoli comici delle commedie a rappresentar la cialtroneria degli italiani fra passato (l'Armata Brancaleone) e la contemporaneità dagli anni 60 agli 80. Alessandro Gassmann nonostante la maturità raggiunta resta sempre un ragazzo entusiasta, simpatico baldanzoso e spavaldo dal quale comunque traspare tutta la professionalità di un lavoro d'artista a tutto tondo (teatro cinema e Tv ) sia come attore che come regista di grande spessore in grado di dare lezioni a una classe di giovani insegnando loro a recitare citando i versi dei Grandi del Pensiero Filosofico dai classici ai contemporanei. Se dal padre ha imparato l'arte diversamente da lui è riuscito a vivere a modo suo con quel qualcosa in più che si chiama estro, fantasia, solarità e soprattutto fedeltà alla sua donna senza quel malessere spirituale che aveva accompagnato il padre nel corso della sua vita e nei legami sentimentali.


La fiction Un Professore è partita alla grande conquistando subito il pubblico per la classe di ragazzi tra i quali spicca Simone (Nicolas Maupas) già apprezzato in Nude e Mare Fuori prima stagione, il quale oltre ad avere un rapporto irrisolto con il padre Dante che ora si ritrova anche come insegnate, ha un rapporto competitivo con Manuel (Damiano Gavino) figlio un filo scapestrato di una donna (Claudia Pandolfi) sul genere femminista che vive alla giornata facendo traduzioni in proprio che riesce a farsi pagare ricorrendo a metodi spicci e intimidatori verso committenti furbetti che pensano di potersene approfittare essendo sola, libera e bella.Ma tosta. Il professore dimostra di aver fiducia in questo ragazzo nonostante sia fuori dalle righe per cui vedremo come si svilupperà la storia con lui e con il figlio riuscendo a superare le ostilità verso il padre. Fra loro a fare da paciere è la nonna Virginia, una vecchia attrice con il vezzo di fare citazioni d'autori del repertorio da lei recitato in gioventù, una figura simpatica ed eccentrica che nipote e professore adorano facendo presumere che riuscirà nell'intento di farli dialogare. Un dialogo che comunque si svilupperà nelle prossime puntate tra il Professore e la madre del ragazzo Anita, una Claudia Pandolfi anche lei in grande spolvero con un look sbarazzino che la ringiovanisce molto.

La coppia Alessandro Gassmann e Claudia Pandolfi l'avevamo già ammirata insieme nel Piccolo Mondo Antico con la regiai di Cinzia Th Torrini, la miniserie Tv dove recitavano giovani e belli  insieme a Virna Lisi nel ruolo di un'arcigna nonna che contrastava il loro matrimonio essendo lui ricco e lei di famiglia povera il cui amore prendeva risvolti drammatici e disperati con la morte nel lago della loro bambina. Entrambi erano bravissimi nel suscitare emozioni e calde lacrime delle quali ho ancora il ricordo.  La regia del Professore è invece affidata ad Alessandro D'Alatri che oltre ai Bastardi di Pizzofalcone aveva diretto anche Il Commissario Ricciardi tutte fiction di grande successo, annunciato anche con Un Professore.

Nessun commento:

Posta un commento