martedì 2 novembre 2021

LA DANZA DEL RE SOLE E I DUETTI DEL REUCCIO

Ballando con Le Stelle Sabato sera 31 ottobre 2021 è stato seguitissimo sia per vedere come finiva la querelle fra Selvaggia Lucarelli e Mietta che per ballare Al Bano il quale a sorpresa ha lasciato, giustamente, causa infortunio della partner Roxana finita in lacrime dopo aver dichiarato che il cantante le aveva restituito il sorriso a dimostrar che brillar di luce riflessa non sempre paga.Il format della Carlucci è stato avvantaggiato dalla sospensione di Versailles su la 7, la serie che narra le imprese del re Sole Luigi XIV che il reuccio di quella emittente, il conduttore Enrico Mentana, ha cercato di oscurare duettando con Ilda Bocassini per lanciare il suo libro in una lunga intervista con le memorie del mandato di Pubblico Ministero negli anni che  vanno da Giovanni Falcone e la lotta alla mafia a Silvio Berlusconi e la lotta al Ruby ter essendo stata una vera e propria battaglia per non presenziare in aula.

Le inchieste di Falcone erano supportate e condivise dalla Bocassini la quale per sottolineare quanta passione avessero messo nel portarle avanti ha rivelato il loro amore segreto di amanti clandestini (entrambi sposati) nell'intento di raccontare tutto nella massima trasparenza. Infatti una P.M. a nudo non è facile a vedersi anche se onestamente non era pertinente visto quanti lettori l'abbiano interpretata come una sorta di additivo preferendo forse più concentrazione nello svolgere un delicato e importante lavoro istituzionale, per cui tanta sincerità è andata a scapito dell'eleganza rigorosa e formale che uno si aspetterebbe da un servitore dello Stato. Se la passione comunque fra Giovanni e Ilda fa da leit motiv alla lotta alla mafia l'odio fra la Bocassini e Berlusconi fa da sfondo al processo Ruby ter glissato con destrezza e astuzia a suon di cavilli per vizi di procedura come i termini o le assenze per malattia, indisposizioni, impegni istituzionali e quant'altro messi in atto dall'ex premier non tanto per difendersi dal Ruby ter (il cui processo è stato ampiamento svolto da giornali e talk show) quanto dall'accanimento di Ilda la Rossa nel perpetrarlo. Questa implacabile volontà di  vedere l'ex premier in manette è stato poi interpretato come un “eccesso di accusa”, nella quale interveniva anche Michele Santoro porgendo le sue scuse a Berlusconi, perchè alla fin fine l'ex premier è stato assolto dandogli ragione. 

Giustizia è stata fatta alla quale si deve inchinar la testa perchè tra Sentimento (amore e odio) e Ragione ha trionfato la ragione. Così la Storia darà ragione e onore a Giovanni Falcone come magistrato che ha dato la vita per la lotta alla mafia, e a Silvio Berlusconi in quanto Premier di un ventennale Governo tutto sommato in benessere se si pensa a quelli susseguiti, mentre le gesta della Bocassini si perderanno fra gli echi del pool mani pulite che verrà ricordato come protagonista di una Repubblica fatta a pezzi:  prima Repubblica, seconda Repubblica, terza Repubblica mentre la quarta Repubblica è su Italia Uno condotta da Maurizio Porro. Come a dire che tutto si riduce sempre a spettacolo nel cavalcare l'onda di un evento mediatico per raccogliere consensi e sponsor. Comunque sia andata, meno male che il Re Sole tornerà sabato prossimo!


Nessun commento:

Posta un commento