lunedì 7 marzo 2022

REGINA ELISABETTA IN CASA WINDSOR

 La Regina Elisabetta lascia Buckingham Palace per ritirarsi definitivamente nel Castello di Windsor la sua dimora preferita che custodisce la sua anima e quella del principe Filippo. Senza di lui la Regina è invecchiata di colpo, dimagrita e con il bastone, e presa da mille problemi con figli e nipoti sente di non farcela più come un tempo perchè il principe Filippo era la sua roccia. Lui era l'uomo forte e sicuramente è lui che ha regnato sulla Gran Bretagna. Anche se non è stato precisamente un marito fedele, il principe Filippo è stato sempre fedele alla Corona onorandola nel restare un passo indietro alla Regina la quale invece sembra che la Corona non sia più una sua priorità avendo deciso di lasciare il Palazzo Reale dove si sono da sempre svolte le funzioni pubbliche con le mitiche apparizione al balcone dei regnanti per gli eventi più importanti e per il saluto al popolo Inglese sempre numeroso ai piedi del Castello per acclamar la sua Regina.

La regina Elisabetta più che alla Corona sembra ormai più legata alla poltrona che non vuol lasciare al figlio Carlo il quale, come sua madre la Regina Elisabetta, pure lui è intenzionato a non abitare a Buckingham Palace. E' curioso questo accanimento di Elisabetta nel non voler abdicare pur riconoscendo di essere ormai troppo vecchia per svolgere le funzioni pubbliche a Buckingham così come è curioso quanto il principe Carlo le assomigli sempre di più. Infatti come la regina che si era appoggiata a Filippo, evidentemente più forte di lei, anche Carlo si è appoggiato in Camilla più forte di lui con entrambi madre e figlio accomunati dal desiderio di fuggire da Buckyngham Palace. Al principe Filippo sembra assomigli più il principe William considerato da tutti l'artefice dell'allontanamento dalla famiglia Reale prima del fratello Harry e poi dello zio Andrea perchè non avevano onorato la Corona con le loro intemperanze piuttosto pesanti convincendo il principe Carlo ad affiancarlo in questa espulsione dalla famiglia  e dalla linea di successione al trono anche se non ci sia apparentemente nulla da temere.

Però è ancora più curioso che sia Harry che Andrea siano due membri di Casa Reale in odor di "illegittimità" alla successione al trono perchè su di loro c'è l'ombra del dubbio che siano frutto di relazioni clandestine: Andrea, da parte della Regina con l'amico fidato Lord Porchesterche a suo tempo era stato sempre accanto ad Elisabetta più di quanto non fosse Filippo impegnato anche lui altrove, mentre per Harry da parte di Diana con il  capitano James Hewitt,   al quale sembra che Harry assomigli parecchio. Vox populi ma anche di corridoi di Palazzo i cui segreti sono custoditi in Buckingham Palace, ultimo dei quali a nascondere chi abbia proferito le parole: “Chissà se avrà la pelle nera” rivolte al nascituro Archie, figlio di Meghan ed Harry. Segreti e meschinità che rimarranno chiusi fra le pareti del Palazzo Reale il quale, quando sarà aperto al pubblico come Museo secondo il volere di Carlo, non li sussurrerà sicuramente alle orecchie dei sudditi di Sua Maestà. La quale prendendo le distanze dal Palazzo Reale incurante di far cadere il mito della monarchia inglese, sembra che voglia lasciare un messaggio inquietante: “Morta io, morti tutti”.





Nessun commento:

Posta un commento